Cinema e Serie Tv

31.12.2020

Il 2020 è stato un anno difficile, inaspettato per quello che ha invaso il mondo. Ci siamo ritrovati in una situazione nuova e difficile. Il lockdown ci ha costretti alla clausura e lì abbiamo sperimentato nuove cose e nuove circostanze. Ci siamo improvvisati chef, pizzaioli, runner, mangiatori seriali di serie tv o film sulle piattaforme. Dal nostro divano. Anche dopo il lockdown il cinema è stato, come tutti gli ambiti, colpito da un fermo di produzione. Dalla crisi dovuta dall’impossibilità di andare al cinema, almeno per un periodo.
Tuttavia nonostante tutte queste problematiche la produzione cinematografica ci ha regalato delle perle, pellicole bellissime e interessanti che vale la pena guardare.
Queste sono le 5 che riteniamo meritevoli del nostro tempo. Quelle che se non lo avete ancora fatto, dovete assolutamente guardare.

Grazie 2020, sei stato un anno difficile ma ci hai regalato grande arte, perché quella non si fa fermare neanche da una pandemia.

IL RICHIAMO DELLA FORESTA (20 Febbraio 2020)
Diretto da Chris Sanders, questo film è una via di mezzo tra un film live-action e un film d’animazione. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jack London pubblicato nel 1904. Dopo altri due adattamenti del 1935 e del 1972 questo con effetti visivi e tecniche di animazione avanzati rappresenta gli animali del film molto realistici e autentici.
La storia è quella di Buck, un cane a metà tra un San Bernardo e un Collie Scozzese. Questo è il modello 3D basato su un cane dello stesso regista. Buck vive come cane domestico in California e conduce un’esistenza tranquilla. Una serie di sfortunate circostanze, durante la Corsa all’oro del 1890 si troverà catapultato in un territorio selvaggio, nella natura fredda dell’Alaska e la sua vita cambia drammaticamente. Divenuto un cane da slitta da semplice recluta diventa il leader del gruppo. Un’avventura dura e difficile, caotica e spiazzante che però lo forgerà aiutandolo a capire realmente chi è e qual’è il suo posto nel mondo.

GLI ANNI PIù BELLI (15 Luglio 2020)
Diretto da Gabriele Muccino Gli anni più belli è la storia di Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo interpretati rispettivamente da Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria. Loro sono amici sin dall’adolescenza: i 3 ragazzi sono uniti da sempre mentre Gemma si unisce nell’età adolescenziale quando si fidanza con Paolo che si innamora perdutamente di lei. Tra amori, speranze, sogni, liti, fallimenti e delusioni questo film è la narrazione di queste 4 vite che si intrecciano e si allontanano per poi ritrovarsi diversi e e uguali ancora dopo 40 anni. Un percorso atto a ricordare che chi siamo, da dove veniamo, può allontanarsi ma non ci lascia mai. Ma non solo: la storia dell’Italia si intreccia a queste vicende personali dei personaggi per dimostrare che ciò che ci circonda ha un’influenza nelle vite di ognuno. Un cast eccezionale per una storie semplici ma che arrivano al cuore e permettono a tutti di rispecchiarsi in qualcosa.

TENET (26 Agosto 2020)
Tenet sembra essere la parola che rappresenta l’unico modo per salvare il mondo. Il mondo va salvato da una minaccia molto grande, un’apocalisse planetaria peggiore dell’Armageddon. Il compito per fermare tutto questo è affidato a un agente ben addestrato e molto sensibile interpretato da John David Washington che è il protagonista. A sostenerlo in questa missione arriva il suo vecchio amico interpretato da Robert Pattinson. Per risolvere quest’intrigo che ha a che fare con lo spionaggio internazionale i due agenti devono spingersi in qualcosa che va oltre il tempo reaòe attivando un’inversione temporale. Un’alterazione del flusso temporale che cambi il corso delle cose. Un modo pericoloso di salvare il mondo, un attentato all’umanità che sembra essere l’unica strada per evitare una terza guerra mondiale.

L’INCREDIBILE STORIA DELL’ISOLA DELLE ROSE (9 Dicembre 2020)
Incredibile sì, ma vera. Il film è la storia di Giorgio Rosa, ingegnere meccanico bolognese che usa la sua competenza tecnica per inseguire un sogno: costruire un’isola tutta sua che sia uno stato libero e indipendente. Lo farà, a largo di Rimini. L’idea nasce con un suo amico e continua, concretizzandosi, grazie all’aiuto di altri complici. Un apolide tedesco che privo di una cittadinanza diventa il pr dell’isola, una giovanissima ragazza incinta inconsapevole di chi sia il padre, l’amico di Giorgio che lo ha aiutato che combatte con i problemi dell’alcool, un naufrago che vivendo in una barca a vela è stato salvato dall’isola durante una tempesta. Diventeranno una squadra fino a che lo Stato Italiano si scaglia contro questo spazio che è fuori dalla sovranità territoriale. Il sogno, l’ideale e anche un po’ d’amore, c’è tutto questo in questa pellicola che narra una storia vera accaduta alla fine degli anni ’60. Fabrizio Bentivoglio nei panni del Ministro Restivo è un grande  valore aggiunto. Elio Germano protagonista è il punto di forza.

SOUL (25 Dicembre 2020)
E’ il nuovo film d’animazione targato Disney Pixar. Chi siamo e perché siamo sulla Terra? Da dove nascono i nostri desideri e i nostri interessi?”. Queste sono le domande a cui cerca di dare una risposta Soul, e quelle che tormentano l’animo umano. Un film ricercato e raffinato che sotto forma di cartone animato tocca dei punti estremi di profondità.
La storia è quella di Joe Gardner, un insegnate di musica in una scuola media, che sogna di suonare nel famoso jazz club di New York The Blue Note. Per un incidente perderà la vita ma nonostante ciò il suo viaggio continua. Infatti la sua anima lasciando il suo corpo arriva in un regno cosmico, il Seminario “You”, dove vengono create e perfezionate le anime. Qui le anime si diplomano e soltanto dopo possono entrare nel corpo delle persone. L’anima di Joe si perderà in questo regno e grazie all’aiuto di altre anime intraprenderà un viaggio cosmico e alla fine troverà di nuovo la strada per la Terra. Un film di una potenza interiore che sembra il continuo di Inside Out, in grado di dare rasserenanti risposte.

(Se l’hai perso leggi l’articolo dedicato ai 5 film natalizi che vale la pena guardare)