Cinema e Serie Tv

22.12.2020

Continua la nostra attenzione al natale. Le piattaforme si stanno riempendo di film su questa tematica che ci prepara alla festa sempre più vicina.
Per gli inguaribili romantici che non vogliono solo vedere la magia del natale fatta di luci, colori, Babbo natale e regali ecco una proposta di 3 film non scontati sul natale. Non scontati perché il natale fa da contorno ma sono commedie romantiche che ancora prima del natale ci parlano d’amore.
E’ proprio a natale d’altronde che tutti noi cerchiamo di essere più amorevoli con l’altro. O no?

L’amore non va in vacanza (2 0 0 6)
Questo film è la storia di due donne che vivono a distanza di un oceano ma le loro storie finiranno per incrociarsi. Amanda vive a Los Angeles dove ha una splendida e remunerativa carriera nel campo cinematografico. E’ infatti il capo di una società che realizza trailer cinematografici e ama il suo lavoro. Ama un po’ meno la sua vita sentimentale, rovinata dalla sua incapacità di aprirsi alle emozioni. Iris è invece una giornalista inglese di cronaca rosa che si innamora delle persone sbagliate e subisce le emozioni altrui divenendo vittima degli umori degli uomini di cui si innamora. Non ultimo un suo collega di redazione.
Entrambe dopo l’ennesima delusione decidono di voler dare una svolta alle loro vite e lo faranno scambiandosi la loro abitazione per le vacanze natalizie dopo aver letto di questa possibilità su un annuncio online. Questo scambio che all’inizio non sembra avere successo in quanto nessuna delle due riesce davvero a scappare da quello da cui voleva allontanarsi alla fine risolverà i loro contrasti interiori. Entrambe si riapproprieranno della loro vita ritrovandosi insieme con i loro cambiamenti a festeggiare il capodanno.
Una storia romantica, natalizia e al femminile, questa pellicola disegna, anche grazie alle due protagonista Cameron Diaz e Kate Winslet, le sfumature che caratterizzano le donne: a volte insicure, ambiziose, intraprendenti, forti e fragili allo stesso tempo, sognatrici e sensuali.

Love actually (2 0 0 3)
10 storie, 10 situazioni sentimentali che si intrecciano con 22 personaggi protagonisti e che ruotano intorno al natale. Lo sfondo è una Londra natalizia, luccicante e briosa.
‘Love is All around’ è la cover con la quale Billy Mack tenta la scalata nelle hit parade nel periodo delle feste, Juliet e Peter convolano a nozze. Ma dopo il matrimonio la ragazza scoprirà perché Mark si è sempre mostrato distaccato nei suoi confronti. Tra gli invitati al matrimonio c’è Jamie che, dopo aver scoperto che la ragazza lo tradisce decide di trasferirsi a Marsiglia, dove la domestica Aurelia piomberà nella sua vita, cambiandola.
Intanto, Karen si dedica alla sua famiglia e a suo fratello David (Hugh Grant), ma si renderà conto ben presto di aver trascurato suo marito, Harry. David, neo Primo Ministro, sarà colto da un inaspettato moto di gelosia, che lo spingerà a rischiare, facendo all’Inghilterra il discorso più celebre della sua carriera. Perderà la testa per una sua collaboratrice.
Il Natale è amaro per Daniel che ha perso sua moglie per colpa di una malattia e deve badare al figlio adolescente di lei, Sam. Anche Sam è innamorato e chiede aiuto a Daniel.
Impreparato e un po’ impacciato si troverà a dare consigli d’amore non sapendo che a breve l’amore tornerà anche per lui.
Sarah, impiegata nell’ufficio di Harry, sogna di innamorarsi e la vigilia sembra il momento perfetto per avvicinare l’affascinante Karl. La donna, tuttavia, si troverà ad un bivio: scegliere l’amore passionale o l’amore per la famiglia?
Il giro di storie non è finito: il fattorino Colin cerca l’amore, sebbene sia diventato lo zimbello di tutti.
Intanto, sul set di un film, John e Judy lavorano come controfigure per le scene erotiche, ma iniziano a provare dei reali sentimenti l’uno per l’altra. D’altronde l’amore è davvero dappertutto!

Non ti presento i miei (2 0 2 0)
Il titolo originale è Happiest season, il film è diretto da Clea DuVall, con Kristen Stewart, Mackenzie Davis, Alison Brie, Aubrey Plaza e Dan Levy. Le vicende ruotano intorno alla vita di una coppia Harper e Abby. Loro si frequentano da quasi un anno e poiché il natale è un momento di condivisione e di riunione delle famiglie Abby che non ama il natale da quando i genitori sono morti si lascia convincere dalla fidanzata a trascorrere le feste con la famiglia della fidanzata nel suo paese natale. Oltre a lasciarsi convincere per conoscerli Abby crede che sia la mattina di natale il momento giusto, dopo aver conosciuto i genitori, per chiederle di sposarla.
Le 3 carte del romanticismo ci sono tutte. Proposta di matrimonio a natale dopo aver conosciuto la famiglia del partner. Peccato che alla fine mentre si recano a destinazione Harper confessa di non aver detto alla sua famiglia del fidanzamento preoccupata che questo potesse interferire con la campagna per diventare sindaco di suo padre. Cosa succederà ora che il coming out non è avvenuto? Sicuramente Abby si troverà a dover fingere di essere l’amica orfana, coinquilina di Harper che festeggia il natale con loro per non restare sola. Questo le unirà o le dividerà? Una classica commedia romantica natalizia arricchita da un tema importante ma che non viene trattato come protagonista.

 

(Se l’hai perso leggi l’articolo sui 3 film natalizi di Prime Tv)