Da Non Perdere

06.02.2026

EVENTI

Si aprono le Olimpiadi

I Giochi Olimpici invernali di Milano – Cortina sono ai nastri di partenza. Il 6 febbraio la fiaccola olimpica illuminerà alcuni dei luoghi emblematici della città: la Stazione Centrale, il Castello Sforzesco e Parco Sempione, la bellezza della Darsena, fino a respirare l’aria dei quartieri residenziali di Brera e Porta Nuova, Piazza Frattini e Piazza XXIV Maggio. Prima di approdare allo stadio San Siro,  l’ultima tappa della Fiamma olimpica sul Naviglio Grande, a bordo di un’imbarcazione. La fiamma parte dalla Darsena e arriva all’altezza del ponte di via Valenza.

Il 7 partono i Giochi. E dal 7 al 22 febbraio, il braciere olimpico all’Arco della Pace diventa un appuntamento quotidiano aperto a cittadini e turisti. Ogni giorno, allo scoccare di ogni ora dalle 17 alle 23, il braciere si anima con uno show della durata di 3–5 minuti, un momento sospeso tra luce, musica ed emozione. A rendere l’esperienza ancora più intensa è la colonna sonora originale di Roberto Cacciapaglia.

Non solo sport: le Olimpiadi sono anche culturali. Trovi qui tutto il palinsesto di eventi:

www.olympics.com

MuseoCity

Altro evento ormai divenuto un classico: dal 6 febbraio al 15 marzo torna Milano MuseoCity, l’appuntamento dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico milanese, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS. 154 partecipanti, di cui 40 new entry, propongono un fitto calendario di appuntamenti ed eventi che si estenderà su oltre un mese.

MOSTRE

Giovanni Gastel. Rewind

Già aperta e visitabile fino al 26 luglio a Palazzo Citterio, Grande Brera, a Milano, la mostra che rende omaggio al genio tutto milanese di Giovanni Gastel (Milano, 1955-2021), uno dei maestri della fotografia contemporanea, e alla sua parabola artistica. La mostra, curata da Uberto Frigerio, realizzata da La Grande Brera con l’Archivio Giovanni Gastel, in collaborazione con l’Agenzia Guardans-Cambó, si presenta come un viaggio emotivo e immersivo che consente di rivedere la sua intera carriera da una nuova prospettiva, non cronologica ma tematica, poetica e profondamente personale.

Metafisica/Metafisiche

Milano dedica un progetto espositivo alla Metafisica, articolato in una grande mostra a Palazzo Reale e in tre capitoli ospitati in altrettante istituzioni museali della città: Museo del Novecento, Gallerie d’Italia e Palazzo Citterio”. Metafisica/Metafisiche è il titolo dell’iniziativa, partita il 28 gennaio e fino al 21 giugno.

Tra le mostre da non perdere: Mapplethorpe, I Macchiaioli, Anselm Kiefer con Le Alchimiste a Palazzo Reale.

MUSICA

Candlelight, lo spettacolo multi-sensoriale carico di magia che porta la musica in luoghi meravigliosi e la circonda con l’atmosfera unica della luce delle candele. I prossimi appuntamenti: all’Auditorium San Fedele di Milano, venerdì 6, QUEEN vs ABBA. Il 7 protagonista la musica di Ludovico Einaudi in due appuntamento orari, alle 17.30 e alle 21.30. Nel mezzo, alle 19.30, il tributo a Lucio Dalla e ai cantautori italiani.

Mariah Carey, Laura Pausini, Andrea Bocelli a Milano

Che ci fanno tre star internazionali tra pop e musica classica il 6 febbraio sullo stesso palco, quello dello stadio San Siro a Milano? Sono i super ospiti della colonna sonora live alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali, un evento che chiama in scena anche altri protagonisti della musica colta dal pianista Lang Lang alla mezzosoprano Cecilia Bartoli. Con possibili incursioni del rapper californiano Snoop Dogg, ambasciatore della squadra americana con licenza di show a sorpresa.

Altri live

Due live americani, Michael Marcagi alla Santeria il 6 febbraio, e i La Lom il 7 al Circolo Magnolia.  Il 9 Patrizia Laquidara all’Arci Bellezza

TEATRO

“First Love“  di Marco D’Agostin è in scena al Teatro Studio da mercoledì 4 a domenica 15 febbraio per le iniziative del Piccolo in occasione delle Olimpiadi Invernali. Lo spettacolo è un omaggio allo spirito agonistico e la celebrazione di un’impresa sportiva (la vittoria di Stefania Belmondo nella 15 km a tecnica libera alle Olimpiadi di Salt Lake City nel 2002) che il perfomer-coregrafo ha nel cuore fin da bambino

Non è nel fine settimana, ma lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Alessandro Siani, “Fake News“, ve lo segnaliamo: è al Teatro degli Arcimboldi da martedì 3 , e poi tornerà sabato 14 febbraio e venerdì 10 aprile.

Dal 5 all’8 febbraio al Teatro Carcano kind of Miles, un’opera teatrale e musicale scritta, composta e interpretata da Paolo Fresu che evoca l’universo creativo e visionario di Miles Davis, immenso musicista scomparso nel 1991. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, è destinato a un tour pluriennale.

Per la rassegna Follow the Monday, i lunedì per pensare e dialogare sul presente del Teatro Carcano, il 9 febbraio 2026 il protagonista sarà Mauro Berruto, ex allenatore della nazionale italiana maschile di pallavolo che ha vinto il bronzo ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012, con il lecture show CAPOLAVORI – New Olympic Stories.

FUORI MILANO

Torna anche quest’anno la Sagra di San Bello, appuntamento enogastronomico che anima Monastero e Maroggia, frazioni del comune di Berbenno di Valtellina, in provincia di Sondrio. La Sagra si articola in nove giornate distribuite su tre weekend consecutivi di febbraio.Il primo, dal 6 all’8 febbraio, inaugura la manifestazione con le serate di venerdì e sabato che prevedono apertura del tendone alle 18, cena con menù tipico valtellinese e musica dal vivo. La domenica 8 febbraio segue un programma più ricco: viene servito il pranzo dalle 12:30 e il pomeriggio prosegue fino alle 17 con musica, animazione, truccabimbi e attività creative per i più piccoli.

La Fiera Regionale di Sant’Apollonia a Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, è un evento storico giunto nel 2026 alla 198ª edizione, celebrato l’8 e 9 febbraio. La fiera celebra la cultura locale, l’agricoltura e la zootecnia attirando numerosi visitatori e confermando l’identità della comunità.