Da Non Perdere
EVENTI
Festival «Scienza in Scena»: dal computer che sconfisse il campione di scacchi Kasparov allo spettacolo alimentato a pedali: al Pacta Salone un mese di spettacoli, incontri, mostre e performance. Con la collaborazione di importanti istituzioni dal Politecnico al Cnr, dall’università di Berkeley al Planetario e la rete Pluralia Sguardi al femminile del Municipio 5, sul palco astrofisici, attori, studenti, matematici e artisti per un cartellone di spettacoli, incontri, mostre e performance, il tema di quest’anno è «Rivoluzioni».
Un altro Festival è quello dedicato al Fumetto. Cinque padiglioni al Parco Esposizioni di Novegro, alle spalle di Milano Linate. Novità e pezzi rari, cui si aggiunge anche un villaggio per i Cosplayer. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio.
Tech, si gira! allo Step FuturAbility District di Piazza Adriano Olivetti. Dal 29 gennaio al 26 novembre un ricco cartellone di proiezioni di film legati alla tecnologia e ai social media. A seguire il dibattito con il curatore, il fisico Massimo Temporelli, e ospiti a tema.
Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio, in occasione dei Giorni della Merla, a Milano torna il Cimento, appuntamento simbolico sulle sponde del Naviglio Grande. L’evento è in programma per due giorni e ben cento coraggiosi, divisi in due gruppi da 50, entrambi dalla Canottieri San Cristoforo. Il primo si butta alla mezzanotte di sabato 31 per il Cimento da Leoni; il secondo, invece, si immerge nelle acque del Naviglio Grande il giorno successivo, domenica 1 a mezzogiorno, per il tradizionale Cimento del Naviglio.
MOSTRE
Milano dedica un progetto espositivo alla Metafisica, articolato in una grande mostra a Palazzo Reale e in tre capitoli ospitati in altrettante istituzioni museali della città: Museo del Novecento, Gallerie d’Italia e Palazzo Citterio”. Metafisica/Metafisiche è il titolo dell’iniziativa, partita il 28 gennaio e fino al 21 giugno
Fino a domenica al Teatro Nazionale va in scena Sherlock Holmes: il Musical, un’avventura con Neri Marcorè nei panni del più celebre detective di tutti i tempi, a capitanare un cast di oltre venti performer. Un’epica avventura ambientata nella violenta e cupa Londra di fine Ottocento piena d’ironia ed emozioni forti.
La Galleria Valeria Bella rende omaggio a un fotografo che ha saputo cogliere l’anima di Milano: Carlo Orsi. Una ricca carrellata di immagini che raccontano la città: scatti iconici, dal concerto dei Beatles al Vigorelli al traffico di Milano, dalle luci dei neon di Piazza Duomo e dello stadio di San Siro al caos della St azione Centrale. O al celebre vigile in metropolitana. La mostra è aperta dal 30 gennaio al 12 febbraio.
MUSICA
Candlelight: Coldplay vs. Imagine Dragons. E’ lo spettacolo multi-sensoriale che venerdì 30 illuminerà l’Auditorium San Fedele di Milano. Sabato 31, sempre per Candlelight, il Tributo agli ABBA. Alla Casa Cardinale Ildefonso Schuster.
Il tris al Fabrique di Guè. L’artista sul palco da domenica 1 a mercoledì 4 febbraio. E’ l’occasione per celebrare i vent’anni di Fastlife, per tornare alle radici di un percorso che ha contribuito in modo decisivo a definire l’identità del rap italiano.
La regina della disco music anni Settanta Amii Stewart è la protagonista, sabato 31 gennaio (ore 20.30 e 23) dell’evento speciale del mese al Blue Note. Il repertorio storico dell’artista viene riletto con una band di sei elementi.
Dopo il successo del tour estivo nelle arene, Davide Van De Sfroos torna ai teatri e fa tappa al Dal Verme domenica 1° febbraio con “Davide Van De Sfroos & Folkestra 2026”, il suo primo tour con una piccola orchestra.
TEATRO
Katia Follesa torna live con il nuovo “No vabbè (mi) adoro“ che arriva al Teatro Lirico dal martedì 27 a sabato 31 gennaio. Scritto insieme all’amico Angelo Pintus e con la collaborazione di Alessio Parenti, lo show propone una riflessione ironicamente corrosiva su abitudini e ossessioni, nevrosi e fragilità di quella parte dell’universo femminile che ha raggiunto la quota “d’oro“ dei 50.
FUORI MILANO
Rho omaggia Frank Zappa al teatro “de Silva”. Sabato 31 gennaio l’Artchipel Orchestra va in scena con un progetto dedicato al celebre chitarrista statunitense, uno dei compositori più geniali e anticonvenzionali del Novecento
A Villa Arconati di Bollate per scoprire l’incanto dell’inverno. Quattro giorni di visite guidate tra giardino e sale storiche. Ultimo giorno il 30 gennaio per l’iniziativa che permetterà di ammirare la piccola Versailles alle porte di Milano. Dal Teatro delle Quattro Stagioni, alla Sala dello Zodiaco, tutte le meraviglie da scoprire.