Travel Experience
Avete presente quei luoghi che sembrano muoversi tra passato e futuro, senza scegliere da che parte stare? Ecco, questo è il Vietnam. Un Paese sottile come una spina dorsale che si piega lungo l’Asia, attraversando maestose montagne, giungle lussureggianti, risaie a perdita d’occhio e città che non dormono mai.
In questa serie di articoli, percorreremo il Vietnam da nord a sud, seguendo il suo ritmo – a volte lento, a volte vertiginoso – per scoprirne l’anima autentica.
Le tappe imperdibili del nostro itinerario
Il nostro viaggio inizia dalla capitale, Hanoi, dove tutto comincia tra l’incessante suono dei clacson e antiche leggende. Lasciata la terraferma, salperemo nell’incanto della Baia di Ha Long, un sogno d’acqua smeralda e formazioni rocciose mozzafiato.
Da lì, ci sposteremo verso il centro:
-
Huế, l’antica città imperiale, custode di storia e tradizioni.
-
Hoi An, un gioiello coloniale che si accende ogni sera con la magia di migliaia di lanterne.
Infine, chiuderemo il percorso nella travolgente Saigon, oggi meglio conosciuta come Ho Chi Minh City, dove il futuro ha già preso la rincorsa e pulsa con energia inarrestabile.
Ascoltare l’anima del Vietnam
Il Vietnam non si rivela subito. Devi ascoltarlo, annusarlo, lasciarti confondere dai suoi contrasti. E poi, quando smetti di cercare di capirlo con la testa, cominci a sentirlo davvero nel profondo.
Zaino pronto, spirito libero: si parte. La prima fermata è Hanoi, la città che vive al ritmo dei motorini e dei sogni.