Travel Experience

12.11.2025
Cracovia: Tra piazze immense e leggende di draghi
PLAY

Cracovia apre le sue porte con la Rynek Główny, la piazza del mercato più grande d’Europa. Qui, ogni edificio e ogni angolo sussurra una storia. Dalla torre della Basilica di Santa Maria (Kościół Mariacki) si può ascoltare la melodia della tromba che suona ogni ora, la quale si interrompe bruscamente, in ricordo di un trombettiere che fu colpito dai Tartari secoli fa.

Storia e leggenda

Nel quartiere ebraico di Kazimierz, le sinagoghe restaurate e le gallerie d’arte raccontano la profonda storia e la resilienza di una comunità. Passeggiando tra i vicoli, si percepisce chiaramente come la storia e la leggenda si mescolino. Il mitico Drago di Wawel sembra pronto a uscire dalla collina in qualsiasi momento, vegliando sul Castello Reale.

La città della cultura

Cracovia è anche cultura viva. La Jagellonica, una delle università più antiche del mondo, ha formato menti brillanti come Copernico. I murales e le statue nei quartieri ricordano rivoluzioni, lotte e sogni. Qui il passato non pesa, ma respira, cammina accanto al presente e invita chiunque ad ascoltarne le storie.