Segreti in tavola

19.09.2025
Il Dolce per San Gennaro della Pastry chef Alessandra Bernardini
PLAY

Oggi si festeggia San Gennaro, il più conosciuto e amato tra i 52 protettori della città di Napoli, che conta, sparsi in tutto il mondo, oltre 25 milioni di devoti, ma incredibilmente nella grande pasticceria partenopea, mancava proprio un dolce dedicato al grande Santo! Per questo che nel 2016 ha preso il via il contest di Pasticceria “San Gennà: un dolce per San Gennaro” by Mulino Caputo. 

Sono circa 60 le creazioni dolciarie create appositamente per il santo nel corso delle edizioni precedenti e diventate, a pieno titolo, protagoniste della pasticceria napoletana e non solo. 

Quest’anno a conquistare la giuria composta dal pasticcere Sal De Riso, noto per la sua creatività e per aver valorizzato i prodotti tipici della costiera amalfitana, dallo chef Gennaro Esposito, alla guida della Torre del Saracino (2 stelle michelin) a Vico Equense, dal pasticciere Sabatino Sirica un maestro indiscusso della pasticceria napoletana, con una carriera che dura da oltre 70 anni nella storica pasticceria di San Giorgio a Cremano, aperta nel 1976, e da Antimo Caputo ad Mulino Caputo, è stata la pastry chef Alessandra Bernardini che lavora all’interno del Davpastry lab, il laboratorio di dolcezze della famiglia Cerea.

Il titolo del suo dolce? Pucundria, il miracolo del ritorno. Il miracolo non è solo nella tecnica perfetta o negli ingredienti scelti, ma nella capacità di riportare chi lo assaggia alle emozioni autentiche di Napoli: il calore della sua gente, la forza della sua storia, la dolcezza delle sue tradizioni.