Segreti in tavola
Amate mangiare vista mare? allora la guida Cucinamare è quello che fa per voi! Ideata e curata dalla giornalista gastronomica Luciana Squadrilli e dal visionario Antonio Boco, la terza edizione di Cucinamare è la prima guida italiana interamente dedicata alla ristorazione balneare, consultabile esclusivamente tramite App, gratuita su iOS e Android.
Questa edizione si arricchisce di ben 366 locali selezionati da nord a sud della penisola e isole comprese con la promessa di evolvere continuamente grazie agli aggiornamenti costanti della App.
Cosa troverai dentro l’App:
- Una mappa geolocalizzata e filtri per servizi, categorie e premi
- Schede intuitive con info su cucina, piatti simbolo, carta dei vini, servizi balneari, opzioni dietetiche, pet/family friendly e altro ancora.
- Prenotazione diretta, favoriti e icone chiare per identificare subito il tipo di locale.
Da questa edizione viene tradotta anche in lingua inglese, per i vacanzieri internazionali! Dalla colazione al tramonto, passando per pranzo, merenda, aperitivo e cena: ogni tappa racconta un diverso modo di vivere il mare!
I curatori hanno assegnato dieci riconoscimenti ai locali balneari che incarnano eccellenza, identità territoriale e sostenibilità. In questa puntata Luciana Squadrilli ci racconta il premio dedicato al Premio Sostenibilità e Rispetto dell’Ambiente, in collaborazione con Legambiente, assegnato al Santaluz Kiosko Mediterraneo di Trinità d’Agultu e Vignola (SS). Chi gliel’ha fatto fare? La domanda sorge spontanea, vista la posizione e la logistica a dir poco complicata di questo incredibile lido. Siamo sulla punta più settentrionale e selvaggia della baia di Li Feruli, in uno scenario ambientale spettacolare. Qui si inserisce il progetto Santaluz, cui si accede via terra o via mare, non senza qualche peripezia. Ne vale la pena, comunque: per la bellezza naturale e per gli arredi che la accompagnano in maniera armoniosa, spesso realizzati con materiali della zona o portati direttamente dal mare. Un ultimo particolare la dice lunga sulla filosofia del lido: l’orario di apertura è dettato dal sole. Si apre all’alba, si chiude al tramonto.