Julius Caesar (Roma)
Teatro Costanzi, dal 20/11/2021 al 28/11/2021

La stagione operistica del Teatro dell’Opera di Roma apre dal 20 Novembre con una prima rappresentazione assoluta JULIUS CAESAR. a tenere a battesimo questa nuova composizione sarà il maestro Daniele Gatti.
L’intricata vicenda è ambientata ad Alessandria d’Egitto e dintorni e prende le mosse dall’episodio storico della campagna compiuta da Giulio Cesare nel 48-47 a.C., quando, dopo aver sconfitto il nemico Pompeo nella battaglia di Farsalo, lo inseguì fino alle sponde del fiume Nilo.
Dato questo antefatto, al centro dell’opera si collocano due gruppi distinti e contrapposti. Da una parte, i Romani: oltre a Giulio Cesare, Cornelia e Sesto, rispettivamente moglie e figlio dello sconfitto Pompeo, nonché Curio, tribuno, parte di contorno; dall’altra gli Egizi: Cleopatra e Tolomeo, fratelli-nemici, faraoni in condominio del regno d’Egitto, il generale Achilla e il cortigiano Nireno.
Tolomeo e Cleopatra, sovrani tributari di Roma, cercano a loro modo di ingraziarsi il vincitore e conservare il trono. Allo scopo, il primo fa assassinare Pompeo e ne invia la testa mozzata in omaggio ad uno sgomento e inorridito Cesare, destando contemporaneamente l’odio e la sete di vendetta di Cornelia e di Sesto; la seconda mette invece in opera le sue doti di femme fatale per conquistare il conquistatore, e ci riesce ben presto venendo però ella stessa conquistata.
Le vicende dell’opera si dipanano quindi sugli ulteriori tentativi di tradimento del disilluso Tolomeo e del suo generale Achilla, sulla loro rivalità amorosa per conquistare i favori niente meno che dell’indignata Cornelia, e sulla prevedibile risoluzione finale dell’intreccio con i buoni, vincitori, ed i cattivi, uccisi o vinti.

online: operaroma.it

Gioco On Air

Ascolta Dimensione Suono Soft: dal 15 al 18 novembre, per te in regalo 2 ingressi! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un messaggio whatsapp o sms con le parole chiave suggerite dai conduttori!

Gioco Online

Dal 15 al 18 novembre, GIOCA e PARTECIPA su Dimensionesuonosoft.it per te i n regalo 2 ingressi!

 

Il gioco è terminato il 18/11/2021