Segreti in tavola

10.09.2019
 Maggiorana
PLAY

Soffrite di ansia, agitazione, irritabilità, nervosismo, e soprattutto insonnia, insomma siete stressati? allora imparate ad utilizzare la maggiorana per arricchire le vostre ricette. La maggiorana è una pianta aromatica originaria dell’Africa nord orientale e dell’Asia orientale, territori in cui cresce spontaneamente. In Europa invece non riesce a svilupparsi in maniera spontanea, ma dev’essere necessariamente coltivata.
Appartiene alla famiglia delle Labiate, che comprende anche origano, timo, cumino, anice e finocchio.
E’ ricca di minerali (ferro, calcio, rame, zinco, magnesio e potassio) e vitamine (A, B, C e K). Contiene inoltre fitonutrienti fondamentali per la salute del nostro organismo, tra cui acido rosmarinico, tannini e flavonoidi, ed ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, digestive, sedative, balsamiche e soprattutto rilassanti. La maggiorana favorisce, infatti, il rilassamento muscolare e la regolazione dei livelli degli ormoni responsabili del nostro stato di serenità o di stress (adrenalina e serotonina).
Si può utilizzare fresca, essiccata, ma poiché è sensibile al calore, va aggiunta a crudo o solo negli ultimi istanti di cottura, in modo tale da conservare integre le sue proprietà aromatiche ed organolettiche. oppure si può utilizzare per aromatizzare un olio extravergine, (50 g d’erba in un litro di olio extra vergine d’oliva, a macerare per 15 giorni). il segreto per rendere “più leggeri” i cibi pesanti? mettete un pizzico di maggiorana su pizze, frittate, carni, li renderà più digeribili.