Segreti in tavola

21.10.2018
Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP
PLAY

Vi piacciono i formaggi di montagna? Allora dovete provare il formai de mut dell’Alta Valle Brembana, visto che il suo nome vuol dire proprio… formaggio di montagna!

Il formai de mut si produce in Lombardia, negli alpeggi della Valle Brembana a circa 1300 metri di altitudine, un territorio pulito, pressoché incontaminato, con una lunga tradizione casearia che si tramanda da secoli, quando questo formaggio si utilizzava come forma di pagamento.

Tutti questi fattori hanno fatto sì che il formai de mut dell’Alta Valle Brembana ottenesse il riconoscimento DOP già nel 1996.

Questo formaggio è a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte vaccino, con una stagionatura che può andare dai 45 giorni ad addirittura anni. Il sapore è delicato, poco salato e non piccante, ma ovviamente si intensifica a seconda del periodo di stagionatura. L’aroma, molto caratteristico, ricorda proprio quello dei foraggi dell’Alta Valle Brembana.

È un formaggio abbastanza grasso ma contiene anche tantissimo calcio, proteine, sali minerali e tante sostanze benefiche per il nostro organismo. Ovviamente è sempre meglio non mangiarne troppo, ma ogni tanto ci si può concedere questo piccolo piacere di gola!

Il formai de mut dell’Alta Valle Brembana è ottimo con la polenta, viene utilizzato in molte ricette regionali, in particolare del bergamasco, ma è squisito anche mangiato da solo oppure, se abbastanza stagionato, grattugiato su risotti e piatti di pasta. Un segreto? È buonissimo anche con il pesce! Non ci credete? Provate a preparare il filetto di persico al formai de mut e capirete cosa intendo!

Ricetta:

Filetto di persico al Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP

(ricetta tratta dal sito ufficiale formaidemut.info)

Ingredienti (per 6 persone)

18 filetti di pesce persico
150 g di Formai de Mut DOP fresco
150 g di salsa pomodoro fresco
100 g di farina bianca
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di grappa ginepro
Sale, timo, olio EVO e burro

Stendere i filetti di persico sul tavolo di lavoro, salare poco. Aggiungere una fettina di formaggio, arrotolare e fermare con uno stecchino, quindi infarinare. In una padella scaldare bene l’olio e il burro, rosolare gli involtini ed infine fiammeggiare con la grappa. Quindi aggiungere il pomodoro, spolverare col timo e ridurre di poco. Servire con medaglioni di polenta.