Segreti in tavola

16.10.2018
Pollo: il migliore amico delle donne
PLAY

Sapete qual è la carne che le donne consumano di più? Il pollo, senza dubbio. Sette donne su dieci ne mangiano almeno una volta a settimana, una su cinque (19%) fino a 3-4 volte – è quanto emerge da una ricerca Doxa/Unaitalia che mette a confronto in fatto di alimentazione e abitudini a tavola le giovani italiane, le cosiddette millennials, e le over 35.
A tavola vince la semplicità: il petto di pollo in padella, salva cena per eccellenza, è il piatto preferito dalle italiane (59% delle preferenze), seguito dal pollo al forno (57%), e dall’insalata di pollo (43%). Grandi classici che mettono d’accordo le donne di tutte le generazioni. Ma mentre le over 35 continuano ad apprezzare anche altri piatti della tradizione come il pollo alla diavola e allo spiedo, le millennial sperimentano soluzioni nuove e moderne. Il pollo cucinato con ricette etniche (al curry, alle mandorle, tacos di pollo) sono tra i piatti più apprezzati dalle giovani donne, che premiano più delle over 35 anche soluzioni meno impegnate, ma pratiche e veloci, come i nuggets, i bocconcini e gli hamburger di pollo.
Perché il pollo? È amico della forma fisica, alleato del benessere e versatile in cucina. Secondo le donne italiane il pollo e le carni bianche sono le migliori alleate in cucina, perché sono magre e nutrienti, pratiche e veloci da cucinare, versatili per molte ricette, adatte a uno stile di vita sano.
A confermarlo il nutrizionista Luca Piretta, docente dell’Università Campus Bio Medico di Roma: che dichiara “La carne è un alimento dall’elevato valore nutritivo, consumarla offre dei vantaggi in termini di prevenzione delle carenze di quei nutrienti e micronutrienti necessari per il nostro fabbisogno come la vitamina B12, lo zinco, il selenio, il ferro. In particolare, il pollo e le carni bianche, che offrono indubbi vantaggi in termini di quantità e qualità dei grassi, possono essere consumate liberamente fino a 3-4 volte la settimana: sono un’ottima fonte di proteine e sono caratterizzate da un’elevata digeribilità, nonché da un ragionevole apporto calorico”.

Ricetta

Cous Cous di pollo e verdure

Ingredienti per 4 porzioni

300 g di cous-cous precotto
1 kg di pollo a pezzi disossato
3 cipolle
3 carote
3 patate
1 mazzetto di coriandolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione

In una larga padella versate 3 cucchiai di olio extravergine e rosolatevi per qualche minuto il pollo tagliato a pezzi e disossato.
Aggiungete le cipolle tritate, le carote e le patate a pezzi medi.
Ricoprite d’acqua, regolate di sale e pepe e portate a bollore, cuocete per 15 minuti.
Quindi aggiungete il mazzetto di coriandolo legato con un filo da cucina e cuocete per altri 5 minuti.
Togliete il tegame dal fuoco, eliminate il coriandolo, e tenete da parte lo spezzatino di pollo.
Fate bollire il sughetto del pollo fino ad averlo più concentrato.
Nel frattempo preparate il cous-cous come da istruzioni sulla scatola, disponetelo sul piatto da portata, mettete al centro disponete pollo e verdure.
Servite con il restante brodo a parte.