Good Life

28.10.2015

Dopo il successo di pubblico riscontrato dagli spettacoli “Foro di Augusto” e “Foro di Cesare” a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, il Comune di Roma ha deciso di rinnovarli per altre due settimane. Fino al 15 novembre, quindi, sarà possibile ancora godere di queste guide di eccezione, per conoscere uno dei tesori più preziosi di Roma.

I numeri parlano chiaro, secondo l’assessore Marinelli: “Abbiamo superato i 135 mila spettatori per i progetti ‘Foro di Augusto’ e ‘Foro di Cesare’ a cura di Piero Angela e Paco Lanciano (70.000 al Foro di Augusto e 65.000 al Foro di Cesare) per cui abbiamo deciso in Giunta di prolungarli di altre due settimane fino al 15 novembre. Un successo straordinario condiviso tra romani e turisti che da quest’anno sono sempre più numerosi grazie alla traduzione in 8 lingue”.

In particolare, a dimostrare interesse sarebbero stati soprattutto i giovani, e i romani stessi, premiando la scommessa lanciata dall’Amministrazione: l’idea innovativa era quella di “raccontare e valorizzare i due Fori attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia ottenendo una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. Partendo da pietre, frammenti e colonne, gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma. Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese)”.

Ora “gli incassi hanno superato la quota di ammortamento dei costi di produzione superando 1 milione e 700 mila euro e consentendo la piena copertura dei costi del progetto sia per l’investimento delle attrezzature tecnologiche sia per le spese di gestione”.

I prossimi spettacoli seguiranno il programma già ben collaudato: Foro di Augusto ore 19, 20, 21 e 22 e Foro di Cesare dalle 19 alle 23.40 (ingresso ogni 20 minuti).