Travel Experience

21.09.2020
Zimbabwe
PLAY

Un viaggio all’insegna della natura selvaggia è quello che vi dovete aspettare se desiderate visitare questo paese africano, lo Zimbabwe.
Ricco di altopiani racchiusi da montagne, fiumi che scorrono vorticosi tra strette vallate in cui fare rafting e parchi naturali in cui poter ammirare una miriade di animali allo stato brado.
Tra le città mi ha colpito molto Bulawayo, il solito caos africano ma interessanti musei, sulle etnie locali e colorati mercati. A 22 km ad ovest le rovine della città di Khani.
La visita in questo sito archeologico vi porterà alla scoperta dell’antica dinastia Torwa risalente al 1450.
Antiche mura e fortificazioni memoria di una civiltà scomparsa.
Sicuramente però la parte più interessante del viaggio è quella dedicata ai safari e al trekking.
Purtroppo i costi sono molto elevati, in generale l’Africa per noi occidentali non è per niente economica, ma vale sicuramente la pena risparmiare un po’ per godere di tante meraviglie.
Nel parco nazionale Wankie potrete ammirare leoni, zebre, elefanti oltre a tutto il resto.
Vi assicuro che trovarsi in mezzo alla savana all’ombra di un immenso baobab con a pochi metri gli elefanti che pigramente strappano l’erba con le lunghe proboscidi non ha eguali.
Altra meta che chi viaggia in Zimbabwe deve assolutamente visitare sono le cascate Vittoria, un muro d’acqua che compie un salto di oltre 100 m per tuffarsi nuovamente nello Zambesi, le gocce d’acqua possono raggiungere addirittura i 400 mdi altezza, un aerosol unico al mondo.
Il periodo migliore per un viaggio va da febbraio a maggio, prendete nota!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato al Ghana)