Segreti in tavola

11.10.2019
World Egg Day
PLAY

C’è un alimento diffusissimo nelle nostre cucine e nelle nostre diete di cui spesso dimentichiamo l’enorme importanza: l’uovo! E oggi è il giorno giusto per celebrare e, perché no, mangiare le uova, perché è il World Egg Day!

È ormai dal 1996 che il secondo venerdì di ottobre, quindi quest’anno proprio oggi, si festeggia questa giornata introdotta all’International Egg Conference di Vienna. Da allora, ogni anno sono state organizzate tantissime iniziative a livello mondiale.

D’altronde le uova sono un ingrediente meravigliosamente versatile, estremamente nutriente, fonte di proteine nobili, gustose sia da sole che combinate ad altri ingredienti.

Non solo: oltre a quelle classiche di gallina esistono tantissimi altri tipi di uova, ad esempio quelle di quaglia o di struzzo, ma anche le uova di pesce come il caviale non vanno dimenticate.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti! E il World Egg Day vuole proprio evidenziare l’incredibile versatilità di questo alimento. Potete partecipare sui social con l’hashtag #WorldEggDay oppure scoprire se sono stati organizzati eventi nelle vostre città!

E dopo aver gustato le vostre deliziose uova, che siano sode, in camicia, strapazzate, al sugo, alla coque… vi svelo un piccolo segreto per togliere il tipico e sgradevole odore d’uovo dai piatti e dalle stoviglie: utilizzate l’aceto! Funziona a meraviglia, sia a mano che in lavastoviglie.