Segreti in tavola

01.12.2022
Viaggio nei mercati di Campagna Amica: Mattia Ciavattini ci racconta il Mercato di Ancona
PLAY

Il mercato coperto di Campagna Amica ad Ancona, o meglio “il mercato Dorico di Campagna Amica”, si trova in Via Martiri della resistenza 17 ed è aperto ogni mercoledì e sabato mattina, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Nel nostro mercato è possibile trovare tutto ciò che il nostro territorio può offrire: dai prodotti da forno (quali il pane, le pizze, biscotti e dolci) alla pasta fresca, dai formaggi (vaccini, pecorino ma anche latte stesso !) alla carne e salumi, per non parlare di confetture, vino, olio, frutta e verdura di stagione !

Ovviamente poi, trattandosi Ancona di una città circondata dal mare, non poteva mancare uno strepitoso banco pescheria, dove poter prendere i nostri tradizionali moscioli e tutto ciò che il mare Adriatico può offrirci!

Il cittadino può quindi fare una vera e propria spesa completa, con la consapevolezza di acquistare prodotti sani, genuini e di qualità come solo il marchio Campagna Amica può garantire.

Una cosa che mi piace sottolineare è come il mercato di Campagna Amica non sia solo il luogo in cui fare spesa, ma un vero e proprio centro di scambio ed incontro. Per esempio, nel nostro mercato organizziamo dei corsi serali, dalle 18.00 alle 20.00, secondo un preciso calendario, per permettere ai cittadini di approcciarsi al “mondo del buon cibo” sotto tanti punti di vista: da corsi di degustazione dell’olio d’oliva a serate con assaggi di vino, per non parlare della fantastica collaborazione con i nostri cuochi contadini di Campagna Amica/ Terranostra (i cuochi cioè dei nostri agriturismi) che con passione ci raccontano le ricette della nostra tradizione.

Un giro al mercato diventa quindi una vera e propria esperienza !

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al mercato di campagna amica di Napoli)