Segreti in tavola

27.01.2023
Vi svelo i segreti del broccoletto di Roccasecca
PLAY

Avete mai assaggiato il Broccoletto di Roccasecca? Soprattutto sapete dov’è Roccasecca? Beh, Fabio, un affezionato ascoltatore di Segreti in Tavola, mi ha segnalato un prodotto gustoso e di stagione, conosciuto come Rapa catalogna di Roccasecca, graziosa cittadina in provincia di Frosinone, tra le 10 finaliste per il titolo di Città italiana della cultura 2025 e patria natale di Severino Gazzelloni! Quindi città da visitare, anche per gustare i Broccoletti!

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, e si caratterizza come pianta con numerosi steli e a partire dallo stelo centrale si aprono ampie foglie irregolarmente lobate e dentate che presentano un caratteristico colore grigio-blu.

Gli agricoltori locali descrivono questa foglia plurilobata e frastagliata come “spizzata”. La rapa catalogna si riconosce per il colore delle foglie dal verde intenso al verde bluastro ed è rinomata per le infiorescenze che appena formate dopo i primi freddi vengono raccolte da dicembre fino a marzo e che rappresentano la parte edule. Il sapore dei broccoletti è amaro, molto più forte rispetto alle varietà commerciali; l’amaro diminuisce se le rape vengono raccolte dopo periodi freddi, perché “il gelo toglie l’amaro”.
La rapa catalogna di Roccasecca viene tradizionalmente seminata verso la fine di agosto (20 agosto) o verso la prima decade di settembre secondo l’antica tecnica della semina in “porca” (in un semenzaio a terra) o anche a “morra” (semina a spaglio direttamente in campo). L’aggiunta di sostanza organica, ossia letame maturo di oltre tre mesi, serve sia da filtro che da concime.
Il Broccoletto a Roccasecca si può gustare in tanti modi: nelle pizze fritte e come farcitura della sfogliatella rustica, ma il segreto è gustarli nella Frionza, un piatto di recupero goloso, fatto con pane raffermo, broccoletti e cipolla fresca cruda!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al guanciale di Amatrice)