Segreti in tavola

29.11.2018
Uva da tavola di Mazzarrone IGP
PLAY

È finalmente tornata la stagione dell’uva! E tra le tante tipologie di uva disponibili in commercio, a volte può essere difficile raccapezzarsi… ce n’è una in particolare, tanto buona che ha addirittura varcato i confini italiani conquistando il cuore e il palato di tanti paesi europei ed extraeuropei.

Si tratta della gustosa uva da tavola di Mazzarrone, prodotta in vari comuni in provincia di Catania e Ragusa, in Sicilia. Si ottiene da diverse varietà di viti, tutte molto pregiate, e si presenta in tre varietà: bianca, rossa e nera. Tutte le tipologie presentano la polpa compatta di sapore dolce e gustoso, gli acini di forma sferica o ellissoidale, e la buccia esente da difetti.

L’uva da tavola di Mazzarrone è così buona e genuina che le è stato riconosciuto il marchio europeo IGP già nel 2003. È uno dei prodotti italiani d’eccellenza, sia per il gusto squisito che per la sua composizione nutritiva. Infatti l’uva è un frutto altamente energetico ricco di sostanze con proprietà disinfettanti e antivirali, ma anche diuretiche e lassative. Facilita la digestione e il corretto funzionamento intestinale. L’uva è ricca di vitamine, sali minerali, liquidi e fibre, e in particolare la buccia contiene molte sostanze antiossidanti.

L’uva da tavola di Mazzarrone IGP è presente sul mercato da maggio a dicembre, a seconda della varietà. Può essere conservata per oltre un mese se collocata a basse temperature e in ambienti con un adeguato tasso di umidità. In cucina si può utilizzare come ingrediente per la preparazione di dolci, marmellate e succhi, ma anche per preparare deliziose ricette di primi e secondi piatti, ad esempio a base di carne. E ovviamente è anche gustosissima da sola! Ma il segreto secondo me è preparare un sorbetto di uva di Mazzarrone: se avete una gelatiera è veramente semplicissimo!

La ricetta

Sorbetto di uva da tavola di Mazzarrone IGP

 

Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di uva da tavola di Mazzarrone bianca
200 g di zucchero a velo vanigliato
1 albume
Brandy

Lavate l’uva, togliete i semi, e fatela cuocere per 10 minuti a fuoco medio in una pentola, schiacciando gli acini il più possibile per farne uscire il succo. Una volta raffreddata, frullate l’uva insieme al suo succo, aggiungete lo zucchero e un cucchiaio di Brandy e mescolate bene. Sigillate e lasciate riposare per un’ora in frigo, mescolando ogni tanto. Battete l’albume senza montarlo e aggiungetelo al composto, poi trasferite tutto nella gelatiera e azionatela per il tempo necessario.