Da Non Perdere

06.09.2021

L’Umbria Cinema Festival (UCF) intende essere, un punto di riferimento nel panorama cinematografico italiano e uno dei festival più importanti a livello nazionale.

L’Italia, patria di grandi registi e luogo di innumerevoli set italiani e stranieri, ospita ogni anno diverse rassegne cinematografiche, ma l’ idea alla base dell’UCFF è invece quella di creare un Festival unico, di più ampio respiro, in grado di coinvolgere tutto il cinema italiano senza categorizzazioni di sorta.

L’UCF, ideato e realizzato dall’Umbria Film Commission, si pone inoltre l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio regionale umbro attraverso l’organizzazione di un evento in grado di dare risalto all’intera filiera regionale dell’audiovisivo con le sue professionalità e risorse umane impiegate nel settore.

Il Festival è, quindi, stato pensato come un evento per la gente, che preveda un mix di attività quali proiezioni, incontri, masterclass, mostre e esperienze legate al territorio.

Il cuore della manifestazione sarà rappresentato dal concorso, cui prenderanno parte i film selezionati dal comitato d’onore fra le migliori pellicole italiane uscite al cinema nel corso dell’ultimo anno.

Oltre a questi film, poi, verranno mostrati al pubblico anche un film fuori concorso, un’opera prima e un’anteprima, con la possibilità di introdurli attraverso un incontro con i registi e gli attori.

L’edizione del 2021 si terrà a Todi dal 17 al 19 settembre e avrà il carattere di un’anticipazione rispetto a ciò che realmente accadrà durante il festival a partire dal prossimo anno, quando la manifestazione coprirà un palinsesto di attività della durata di 7 giorni.