Segreti in tavola

26.09.2018
Tornare in forma con il pollo
PLAY

Avete passato le vacanze sdraiati su un lettino? Potete considerarvi sedentari, ma volete rimanere in forma? Beh, siete in buona compagnia: 16 milioni di italiani che cercano di ritagliarsi occasioni di movimento nel quotidiano, pur non praticando nessuno sport. Camminare, salire e scendere le scale, o andare in bici possono diventare occasioni per fare esercizio. Come semplici sequenze di addominali, flessioni ed esercizi di stretching, da eseguire anche comodamente dal divano di casa. Bastano 30 minuti al giorno!
Però è molto importante consumare pasti bilanciati, con tante ricette nutrienti e leggere per ogni giorno della settimana, da scegliere in base alle proprie caratteristiche fisiche e i propri gusti!

Per esempio potete scegliere il pollo o il tacchino: pensate che per 100 grammi di petto di pollo 100 kcal, 100 grammi di fesa di tacchino 104 kcal, e una gustosa coscia di pollo con la pelle, più o meno da 100 g, ne contiene 125 kcal.

Ma oltre ad un modesto valore energetico, le carni avicole hanno anche il vantaggio di un alto valore proteico, sono carni con una componente di grassi molto bassa e in alcuni tagli estremamente bassa, come il petto di pollo, dove troviamo anche meno di 1 g di grassi per 100 g di carne.
Ma non solo, perchè è molto interessante anche composizione dei grassi di queste carni: perché sono ricche di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, tipo quello che si trova nell’olio extra vergine di oliva, i grassi migliori dal punto di vista salutistico.

Ricetta

Insalata di pollo e rico con curcuma e zenzero

Ingredienti per 4 porzioni

300 g di riso Carnaroli
200 g di petto di pollo
150 g di uvetta sultanina
150 g di mandorle pelate
2 cipollotti
Zenzero
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 limone
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Preparazione

Mettete l’uvetta a bagno in acqua tiepida.
In una terrina sbattete il succo di limone con il sale, il pepe e un pezzetto di radice di zenzero grattugiato.
Adagiatevi i petti di pollo e lasciateli marinare per almeno 15 minuti.
Lessate il riso in poca acqua bollente e salata, in cui avete aggiunto le la curcuma, quindi scolatelo al dente, versatelo in una terrina ed aggiungete 1 cucchiaio d’olio extravergine.
Tritate le mandorle grossolanamente e tostatele in una padella antiaderente.
In un tegame scaldate un cucchiaio d’olio e versate i cipollotti tagliati a fettine sottili, quindi aggiungete l’uvetta ben strizzata, un altro pezzettino di zenzero grattugiato, mescolate bene.
Tagliate a listarelle il petto di pollo marinato e versatelo nel tegame, quindi regolate di sale e pepe. Cuocetelo per circa 10-12 minuti.
Impiattate il riso e il pollo con il suo sughetto in un unico piatto, cospargete con le mandorle. Lasciate riposare per una decina di minuti e quindi servite.