Da Non Perdere

22.11.2018

La prima rappresentazione nel 1974 con protagonista Johnny Dorelli, da allora un successo senza fine per la commedia musicale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini scritta insieme a Jaja Fiastri e arricchita dalle inimitabili musiche di Armando Trovajoli e dalle coreografie di Gino Landi. Aggiungi un posto a tavola, liberamente ispirata a After me the deluge di David Forrest, ha fatto il giro del mondo dalla Finlandia alla Russia all’America Latina, oltre 30 edizioni e circa 15 milioni di spettatori.

Gianluca Guidi cura la messa in scena di quest’edizione e, legittimo erede del padre Johnny Dorelli, torna a vestire i panni di Don Silvestro, un passaggio di testimone che risale al 2009. Sul palco troviamo anche Emy Bergamo che interpreta Consolazione, Marco Simeoli che dopo essere stato Toto diventa il Sindaco Crispino, Toto invece è il giovane Piero Di Blasio, mentre Clementina è Camilla Nigro. E poi c’è l’inossidabile Enzo Garinei che dopo ben 500 repliche come Sindaco Crispino, diventa “la voce di lassù.

Dopo due date a Senigallia lo spettacolo arriva a Roma al Teatro Brancaccio, dove sarà in scena per tutto il periodo delle feste natalizie, poi in giro per l’Italia per concludere la tournée al Teatro della Luna di Milano dal 6 al 31 marzo. Da notare che nelle date di Roma e Milano sarà presente l’orchestra dal vivo.

LA TRAMA

La storia, liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro, parroco di un paesino di montagna, che riceve un giorno un’inaspettata telefonata: Dio in persona lo incarica di costruire una nuova arca per salvare se stesso e tutto il suo paese dall’imminente secondo diluvio universale. Il giovane parroco, aiutato dai compaesani, riesce nella sua impresa, nonostante l’avido sindaco Crispino che tenterà di ostacolarlo in ogni modo e l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi, che metterà a dura prova gli uomini del paese, ma che si innamorerà di Toto e accetterà di sposarlo. Giunto il momento di salire sull’arca, un cardinale inviato da Roma convince la gente del paese a non seguire Don Silvestro, accusandolo di pazzia, cosicché sull’arca, sotto il diluvio, si ritrovano solo lui e Clementina, la giovane figlia del sindaco da sempre perdutamente innamorata di lui. Il giovane curato decide però di non abbandonare il suo paese e i suoi amici e Dio, vedendo fallire il suo progetto, fa smettere il diluvio. Per Brindare al lieto fine Don Silvestro aggiunge un posto a tavola per… Lui!

Tournée 2018/2019

Senigallia: 17-18 novembre – Teatro La Fenice

Roma: 22 novembre – 6 gennaio – Teatro Brancaccio

Udine: 11-13 gennaio – Teatro Giovanni da Udine

Torino: 18 -20 gennaio – Teatro Alfieri

Rovereto: 22-23 gennaio – Teatro Zandonai

Reggio Emilia: 25-27 gennaio – Teatro Valli

Brindisi: 30 -31 gennaio – Teatro Verdi

Bari: 2-3 febbraio – Teatro Team

Messina: 14-17 febbraio – Teatro V. Emanuele

Reggio Calabria: 19-20 febbraio – Teatro Cilea

Cosenza: 22-23 febbraio – Teatro Rendano

Firenze: 28 febbraio – 3 marzo – Teatro Verdi

Milano: 6 marzo – 31 marzo – Teatro della Luna