Travel Experience

30.03.2023
Tikal, bel Guatemala
PLAY

Nel profondo della giungla del Guatemala sorge una sito archeologico che racconta la storia di un antico e prosperoso regno.
Sto parlando della meravigliosa città di Tikal. Ci troviamo nel dipartimento di Petén all’ interno del parco di Tikal a circa un’ ora dalla città di
Flores che ospita l’aeroporto più vicino per poter visitare questa parte del Guatemala. Questo luogo è uno dei siti Maya più antichi e più importanti, un centro di potere politico e religioso che raggiunse il massimo splendore tra il 700 e l’800 d.C.
Le rovine si trovano, come anticipavo, adagiate su una pianura ed immerse nella foresta pluviale. Attorno alla grande Piazza Centrale sorgono i templi che vennero costruiti guardando verso il cielo.
Rimarrete senza fiato di fronte all’ antica piramide o al Tempio del Giaguaro con gli arredi funebri ancora visibili. Ma Tikal riserva anche alcuni luoghi bizzarri che vi consiglio di visitare anche se non appartengono esattamente al circuito turistico classico. Un esempio è molto interessante da esplorare è quel che resta dell’accampamento che ospitò gli archeologi che dal 1956 al 1969 lavorarono sul campo alla scoperta di questo sito. Ma Tikal non rappresenta solo uno splendido sito archeologico ma anche un parco naturale avvolto da una foresta lussureggiante.
All’ interno della foresta pluviale si trovano specie vegetali sacre ai Maya come la Ceiba, un albero conosciuto anche come Kapoc.
Ma quello che sicuramente vi colpiranno maggiormente sono le scimmie ragno. Questi piccoli primati sono molto comuni nella foresta ed accolgono i visitatori esibendosi in spericolati numeri funambolici saltando tra i rami degli alberi.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle isole crozet)