Segreti in tavola

17.09.2022
Terra Madre: Mauro Pizzato ci racconta gli appuntamenti della Rete Slow Bees
PLAY

Terra Madre Salone del Gusto torna a Torino dal 22 al 26 settembre 2022. La manifestazione di Slow Food, Comune di Torino e Regione Piemonte anima le architetture ex industriali di Parco Dora a Torino con le sue forme, i colori e profumi, le sue voci ma anche con la gioia e l’entusiasmo di potersi incontrare di nuovo, convinti che il cibo possa essere un ponte per la pace e mostrando come, attraverso l’inclusione e lo scambio, possiamo coltivare insieme un presente migliore.

Giunta alla 14esima edizione, la più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto e a chi lo produce, riunisce a Torino oltre 3 mila contadini e allevatori, popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti da 150 Paesi e 700 espositori del Mercato intorno al claim #RegenerAction: una rigenerazione che parte dal cibo affinché questo diventi motore della transizione ecologica necessaria al profondo rinnovamento del pensiero e della società, unica via per affrontare le crisi in atto. Rinnovare le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi, sono azioni tangibili e concrete che la comunità globale può e deve sostenere.
Sono gli insetti impollinatori tra cui le api, ma non solo, molti altri insetti sono importanti, come farfalle, falene, coleotteri, formiche, mosche e migliaia di altre specie… Nell’Honey Bar di Terra Madre di questo lavoro e dei suoi risultati si parla molto, ma si fa anche molto altro…

Ecco alcuni appuntamenti:

SPEED HONEY DATE

Hai mai avuto un colpo di fulmine per un miele? Noi sì! Gli Speed Honey Date sono assaggi veloci, condotti da esperti degustatori che accompagnano il pubblico alla scoperta dei mieli italiani e non solo. Mettiti in coda, aspetta il tuo turno, e innamorati dei mieli.

I MILLE MIELI, I MILLE FIORI

Il venerdì e il sabato, all’Honey Bar, accompagnati dagli esperti dell’Osservatorio Nazionale Miele i partecipanti possono esprimere il loro giudizio su una selezione di 21 mieli millefiori, uno per regione, selezionati dal Concorso Tre Gocce d’Oro 2022. I mieli che otterranno il maggiore gradimento del pubblico saranno premiati alle ore 12:00 di domenica 25, all’interno dello Spazio Slow Food.

I FORUM E GLI INCONTRI DELL’HONEY BAR

Dai mieli di montagna ai progetti di apicoltura urbana, esploriamo il mondo dei mieli, delle api, e di tutti gli amici impollinatori!

Qui per info