Segreti in tavola

06.09.2019
Teff
PLAY

Se vi dicessi che esiste un cereale completamente privo di glutine, con un basso indice glicemico e un elevato apporto nutrizionale, ricchissimo di fibre, proteine, calcio, potassio e amidi… ed è pure buono?!

Si chiama teff, appartiene alla famiglia delle graminacee, ed è originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, dove è infatti maggiormente diffuso. I semi di teff possono essere rossi o chiari, sono minuscoli (meno di 1 millimetro) e se ne ricava una farina ottima per preparare dolci o pizze.

Se avete mai mangiato un ristorante africano avrete probabilmente già provato il teff, perché si usa per preparare quella sorta di piadina dalla consistenza spugnosa che accompagna piatti di carne, pesce e verdure soprattutto nella cucina eritrea.

Qui in Europa il teff è stato scoperto solo ultimamente, ma si è già conquistato la sua fetta di mercato nonostante i prezzi più alti rispetto ad altri tipi di farine più diffusi. Ovviamente è molto utile nelle diete di persone celiache, ma viste le sue caratteristiche nutrizionali dovrebbe essere mangiato da chiunque!

I semi di teff si possono anche consumare al naturale, crudi o cotti, e i tempi di cottura sono limitati rispetto ad altri cereali, proprio per le piccole dimensioni di questi semini. Il sapore del teff è lievemente dolce, con sentori di noce.

Il mio segreto è utilizzare il teff per fare una polenta molto più nutriente di quella tradizionale con farina di mais. Le modalità di preparazione sono le stesse, e con un po’ di burro e parmigiano sentirete che bontà!