Segreti in tavola

08.04.2022
Tatjana Pauli ci svela i segreti del “Vegetariano goloso”
PLAY

Mangiare green non significa doversi privare di qualcosa. Anzi. A dimostrarlo è il nuovo libro de Il Cucchiaio d’Argento, intitolato VEGETARIANO GOLOSO, e in uscita a fine marzo: 256 pagine, oltre 100 ricette divise per stagione, un vademecum per conoscere le preparazioni di base e un capitolo esclusivo dedicato alle occasioni speciali con tante idee per stupire i propri ospiti.

Con questa novità Il Cucchiaio d’Argento torna ad affrontare la cucina vegetariana abbracciando un tema sempre più sentito e apprezzato soprattutto da coloro che desiderano portare in tavola ricette più salutari e più sostenibili. L’approccio è come sempre assolutamente inclusivo: l’intento è infatti quello di far scoprire anche agli onnivori quanto l’alimentazione cosiddetta “green” sia in grado di offrire nutrimento, gusto e anche soddisfazione nel prepararla.

Al bando menù tristi e piatti sempre uguali. Il libro propone antipasti quali il wrap con ceci, cetriolo e avocado e le gaufre salate di patate dolci con spinacini, una grande varietà di primi e di confortevoli zuppe, dal basmati saltato nel wok con verdure e frutta secca alla zuppa di lenticchie rosse al cocco con cavolfiore viola. Ma anche tante idee per sfiziose torte salate, insalate e piatti unici a base di cereali e legumi, senza dimenticare le preparazioni dolci come il semifreddo di yogurt colato ai lamponi e la panna cotta alla nocciola con salsa di cachi.

E se l’occasione è delle più importanti, Il Cucchiaio d’Argento sfodera le sue armi migliori con un panel di ricette di sicura riuscita capaci di soddisfare anche l’ospite più esigente: dalle rape allo zafferano con insalata di carciofi allo strudel di primavera con frutta secca e zabaione al crescione.

“Vegetariano Goloso è libro da sfogliare e regalare per poter vivere insieme un’esperienza gastronomica molto gratificante all’insegna della buona tavola e della più golosa cucina di casa” spiega Tatjana Pauli, direttore editoriale Il Cucchiaio d’Argento Libri.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al cucchiaio d’argento)