Segreti in tavola

24.05.2023
Tatjana Pauli ci svela i segreti del nuovo libro del Cucchiaio d’Argento dedicato alla Carne: l’asado
PLAY

Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus) arricchisce il proprio catalogo dedicando il suo nuovo libro al tema della carne.
Il nuovo volume del Cucchiaio d’Argento rappresenta uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati alla ricerca di ispirazione e propone allo stesso tempo tante idee semplici e saporite alla portata dei meno esperti.
Per un totale di 256 pagine, si suddivide in tre sezioni: la prima parte è interamente dedicata alla conoscenza della materia prima e fornisce le informazioni utili sui diversi tagli, sulle tipologie di carne e i metodi di cottura disponibili. Il secondo capitolo raccoglie 15 tecniche di base che è necessario padroneggiare per ottenere un risultato perfetto: dalla realizzazione degli involtini e dell’arrosto ai principali tagli come il disossare e l’apertura a libro fino ai fondi di cottura e alcune delle salse più comuni.
Protagoniste del libro sono 110 ricette suddivise in 7 focus tematici: manzo, vitello e vitellone, maiale, pollo e animali da cortine, agnello e capretto, selvaggina e barbecue. Tantissime le proposte: chi ama le carni rosse potrà scegliere tra un Polpettone arrosto con le more, un Roast beef in salamoia al miele, una Tajine allo zafferano e mandorle o un Carpaccio al gorgonzola. Con i teneri tagli di vitello largo a fagottini, involtini, saltimbocca e nodini, arricchiti da ingredienti di stagione. Grande attenzione al maiale che permette la preparazione homemade di un perfetto Stinco di maiale brasato al sidro, di una Coppa di maiale alle prugne e di un Pulled pork. E ancora il pollame con lollipop e ali di pollo, Nugget di tacchino alle mandorle e cocco e una interessante rivisitazione del Coronation chicken preparato con carne di gallina. Cappone, faraona, anatra o agnello, fino ai sapori più decisi della selvaggina (Cervo speziato con cioccolato fondente e Cinghiale in agrodolce). Dulcis in fundo le ricette per il barbecue grandi protagoniste dei mesi estivi e da sempre inno alla convivialità.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Fontal Pat)