Segreti in tavola

16.04.2019
Squacquerone di Romagna DOP
PLAY

È il formaggio spalmabile per eccellenza: sto parlando del celebre squacquerone, il formaggio vaccino fresco e cremoso originario dell’Emilia Romagna.

Il suo gusto delicato e la sua versatilità hanno riscosso un enorme successo, anche perché lo squacquerone è uno degli ingredienti fondamentali per farcire le ancor più celebri piadine.

Dal 2012 questo formaggio ha ottenuto il riconoscimento europeo DOP, con il nome di squacquerone di Romagna. Lo squacquerone senza altre indicazioni, invece, è un formaggio generico che può essere prodotto ovunque e probabilmente sarà ben diverso da quello della tradizione romagnola che viene prodotto utilizzando precise tecniche e ingredienti come da disciplinare.

La storia dello squacquerone di Romagna infatti risale all’epoca medievale e i metodi di produzione si sono evoluti nel corso dei secoli ma senza mai perdere la propria eredità e le proprie origini.

Per ottenere lo squacquerone di Romagna si utilizza latte vaccino intero raccolto nella zona di produzione, e si presta particolare attenzione all’alimentazione delle bovine, ottenendo di conseguenza un latte di grande qualità con note erbacee che conferiscono allo squacquerone il suo tipico sapore, dolce, con una punta acidula e un retrogusto aromatico.

Il formaggio, privo di crosta, è subito pronto per essere spalmato su pane, piadine e tigelle, abbinato con salumi o altri ingredienti, oppure si sposa benissimo anche con marmellate, confetture, frutta caramellata, miele; o anche semplicemente mangiato da solo.

Il segreto è consumarlo il prima possibile, dopo pochissimi giorni alla produzione, perché lo squacquerone è rapidamente deperibile, e comunque perderà inevitabilmente un po’ di sapore e aroma con il passare dei giorni.

E adesso che è arrivata l’estate, ecco una sfiziosa ricetta per voi:

La Ricetta

Gelato allo squacquerone e fichi

Ingredienti
200 g di Squacquerone di Romagna DOP
150 g di latte
150 g di panna
80 g di zucchero
4-5 fichi

Preparazione
Con una frusta, amalgamate a freddo tutti gli ingredienti tranne i fichi, poi mettete tutto nella gelatiera. Una volta ottenuto il gelato, potete aggiungere i fichi in pezzetti, interi come guarnizione, o frullarli fino a ottenere una crema.