Segreti in tavola

04.04.2020
Sicurezza alimentare
PLAY

Tiziana Zottola

Biografia

Tiziana Zottola è un Medico Veterinario Dirigente che lavora presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana nella sede operativa di Latina, territorialmente competente per le province di Latina e Frosinone. Si occupa di Sicurezza Alimentare nell’ ottica One Health , Una Salute. La salute dell’uomo è direttamente correlata alla salute degli Animali, dell’Ambiente, del Suolo Agricolo.
Gli Istituti Zooprofilattici sono una rete di laboratori pubblici del Servizio Sanitario Nazionale, unica rete in Europa e nel mondo, in cui si svolgono attività di diagnostica, controllo, ricerca e formazione nelle aree della Sanità e del Benessere Animale, della Sicurezza Alimentare, dell’Igiene dell’allevamento e delle Produzioni Zootecniche.
La Sicurezza Alimentare è assicurata nel nostro Paese da ispezioni, verifiche, controlli, prelievo di campioni , analisi di laboratorio svolte da numerosi organismi afferenti ai Ministeri della Salute, delle Politiche Alimentari, Agricole e Forestali, della Finanza a cui fa capo il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.