Segreti in tavola

02.09.2021
Settembre è il mese del pollo!
PLAY

Sapevate che Settembre è il mese del pollo? E noi siamo pronti a festeggiarlo! Cominciamo con il dire che la carne di pollo è un alimento che mette d’accordo tutta la famiglia: piace alle mamme perché è una carne magra, ma anche nutriente (60%), e piace (molto) ai bambini, che in un’ipotetica top 5 lo pongono al quarto posto dopo la prevedibile triade pasta-pizza-dolci, e, a sorpresa, prima dei formaggi. Secondo la ricerca Doxa/Unaitalia “Le mamme e l’alimentazione dei loro figli”.

I nutrizionisti e i pediatri dicono che la carne gioca un ruolo importante nella crescita dei piccoli: è una fonte primaria di alcuni nutrienti e micronutrienti solitamente assenti (come la vitamina B12), o scarsamente rappresentati (zinco, selenio, niacina e riboflavina), o meno biodisponibili (come il ferro) nei prodotti di origine vegetale. La carne serve a colmare un deficit di proteine e ferro del latte materno, dopo il sesto mese di vita, e favorire un sano sviluppo delle capacità neurologiche e psicologiche. E’ corretto, prediligere quelle bianche, ottima fonte di proteine, con pochi grassi e di buona qualità, una elevata digeribilità e un ragionevole apporto calorico, da poter consumare fin dalle prime pappe
La ricetta preferita dai bambini?
La cotoletta (piace molto al 57%) e il pollo al forno (massimo grado di apprezzamento per il 51%)
Inoltre le carni avicole hanno un modesto valore energetico e un alto valore proteico, sono carni con una componente di grassi molto bassa e in alcuni tagli estremamente bassa, come il petto di pollo, dove troviamo anche meno di 1 g di grassi per 100 g di carne.
Ma non solo, perché è molto interessante anche composizione dei grassi di queste carni: perché sono ricche di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, tipo quello che si trova nell’olio extra vergine di oliva, i grassi migliori dal punto di vista salutistico. E poi sono molto versatili in cucina potete davvero sbizzarrirvi in mille ricette e interpretazioni.