Cinema e Serie Tv

18.07.2019

Sono ben 12 le novità in sala questa settimana. Brividi estivi con Serenity – L’isola dell’inganno, thriller di Steven Knight con due premi Oscar Matthew McConaughey e Anne Hathaway, di nuovo insieme dopo Interstellar. Un triangolo amoroso e una verità tutta d ascoprire. su un’idillaca isola tropicale il capitano Dill riceve la visita dell’ex-moglie che gli chiede di uccidere il suo nuovo, violento e sadico marito.

Benedict Cumberbatch è Edison – L’uomo che illuminò il mondo nel film di Alfonso Gomez-Rejon. Michael Shannon,  invece, è il rivale George Westinghouse aiutato da Nikola Tesla, che ha il volto di Nicholas Hoult,  nella storia dell’epica competizione tra gli inventori dell’età industriale  per stabilire quale sistema elettrico avrebbe dominato il mondo.

Da un’incredibile storia vera The Deep di Baltasar Kormákur. Nel 1984 il naufragio di un peschereccio islandese, un unico superstite Gulli che riesce a nuotare per ore nel mare gelido e poi a percorrere a piedi nudi un ostile terreno vulcanico.

Una tragica pagina di storia è raccontata in Raccolto amaro di George Mendeluk, lo sterminio per fame attuato da Stalin in Ucraina negli anni Trenta.

E veniamo al numeroso gruppo di titoli italiani. Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci con Luigi Lo Cascio è la trasposizione cinematografica del best seller di Davide Longo. Un noir crudo che parla di confini, trafficanti di uomini e rapporti conflittuali tra padri e figli.

Stefano Calvagna invece firma Baby Gang, l’ascesa criminale di un gruppo di adolescenti romani, interpretati da attori non professionisti, ragazzi presi dalla strada, secondo la tradizione pasoliniana.

Salvatore Piscitelli porta sul grande schermo il suo romanzo Vita segreta di Maria Capasso, protagonista Luisa Ranieri, madre e moglie che per aiutare il marito malato si lascia trascinare in un vortice di affari illeciti.

Non solo noir ci sono anche film leggeri, come Di tutti i colori di Max Nardari, una commedia degli equivoci ambientata nel mondo della moda con un ricco cast, tra gli altri Andrea Preti, Olga Pogodina, Nino Frassica, Alessandro Borghi, Paolo Conticini e  Giancarlo Giannini.

Altra divertente commedia Passpartù – Operazione Doppiozero di Lucio Bastolla con Veronica Maya al debutto cinematografico. Tante storie che si intrecciano in una piccola comunità campana.

Per i più piccoli Berni e il giovane faraone di Marco Chiarini. Una ragazzina risveglia una mummia del Museo Egizio di Torino, insieme vivranno un’incredibile avventura. Ancora per i bambini il film d’animazione cinese Birba – Micio combinaguai, storia di un gattino avventuroso che vuole scoprire il mondo.

Infine nelle sale Skate Kitchen di Crystal Mosell. Adolescenza e amicizia nella sottocultura degli skaters americani

Buon weekend al cinema!