Segreti in tavola

13.02.2019
Salsiccia di Calabria DOP
PLAY

La Calabria è famosa per la sua meravigliosa produzione di salumi, oltre che per una certa propensione ai sapori piccanti… di conseguenza quando i due elementi si uniscono in un unico prodotto, sicuramente il risultato sarà soddisfacente.

Uno di questi alimenti è la celeberrima salsiccia di Calabria, un riuscitissimo connubio di carne suina e ingredienti aromatici per lo più speziati. Ma niente paura: per gli stomaci più delicati esiste anche la versione non piccante, dal sapore più equilibrato ma sempre con gradevoli note aromatiche.

Gli aromi utilizzati per ottenere la salsiccia di Calabria sono sale, pepe nero in grani o in polvere, vino, semi di finocchio, e, nel caso della versione piccante, pepe rosso o crema di peperoni piccante. La carne utilizzata proviene da maiali di razze tradizionali italiane, nati nel Sud Italia e allevati esclusivamente in Calabria.

Questo è uno dei motivi principali per cui questo salume ha ottenuto il marchio europeo DOP, oltre alla qualità e alla storia della salsiccia di Calabria. Anche i fattori ambientali sono importanti per la buona riuscita del prodotto finale: i venti caldi e secchi come lo scirocco permettono una stagionatura graduale delle carni anche in estate, evitando processi di fermentazione anomali.

La salsiccia di Calabria si presenta nella tradizionale forma a ferro di cavallo o a catenella, al taglio è di grana media, con grasso ben distribuito, di colore rosso naturale o più vivace nella versione piccante, e la stagionatura dev’essere di almeno 30 giorni.

È gustosa da sola, magari accompagnata da pane, altri salumi o formaggi, oppure può essere utilizzata come ingrediente in svariate ricette gustose e creative. La salsiccia di Calabria DOP si conserva per circa 12 mesi se intera, in ambienti freschi e asciutti, ma una volta affettata ovviamente bisognerà prendere i dovuti accorgimenti per non farla andare a male. Vi svelo un segreto per conservarla il più a lungo possibile: è possibile mettere la salsiccia di Calabria sott’olio o sotto grasso, in contenitori di vetro chiusi ermeticamente. In questo modo avrete la possibilità di gustarla molto più a lungo!