Travel Experience

21.01.2022
Saint Juan, un arcipelago, un altro mondo
PLAY

Amici oggi vi porto in un arcipelago del territorio americano poco conosciuto ma meraviglioso, Saint Juan Island.
Visitare l’arcipelago di San Juan è stato come entrare in un altro mondo. Le isole le ho raggiunte da Seattle, con un tragitto in auto per la città di Anacortes seguita da un giro panoramico in traghetto, ed ho potuto vedere 2 isole. L’isola di San Juan, la più grande e popolosa, che ospita la storica città portuale del porto di Friday Harbor, con una serie di musei, gallerie d’arte, negozi eclettici e molti ristoranti eccezionali. L’isola di Orcas invece è famosa per la sua tranquillità e attività all’aperto e avventurose, anche se ho trovato entrambi su tutte e due le isole. Il mio intento era soprattutto questo, vedere le balene di orca allo stato brado, e San Juan per questo, è uno dei posti migliori al mondo.
Le balene vengono e restano in giro per l’abbondanza di salmone Chinook. Conosciute come le orche meridionali, possono essere viste frequentemente nelle acque al largo delle coste occidentali da fine maggio a inizio ottobre, io sono stati lì a giugno perciò ne ho avuto l’opportunità, per una visione ravvicinata, facendo un tour in kayak, ed e’ stata un’esperienza molto più intima di quella che avrei avuto.
Oltre alle orche ho visto una grande varietà di animali selvatici, tra cui aquile calve, delfini, balene di visone, foche e lontre, tutto meraviglioso, poi però sono voluto tornare a terra, perché uno dei modi migliori per esplorare entrambe le isole è uscire in bicicletta, rigorosamente noleggiata per fare Biking Orcas Island.
Il giro è generalmente per i ciclisti più esperti, con molte colline ripide e strade strette e tortuose. Andare in bici fino alla cima del Monte Constitution è stato bello ma estenuante, anche se devo dire che la vista dall’alto ne è valsa la pena. A fine giornata meritata cena con un astice locale stranamente servito con una montagna di patatine fritte, d’altronde dopo aver scavalcato in bici la montagna mi meritavo una porzione così.

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle Maldive subacquee)