Travel Experience

31.01.2022

Il Natale è passato da poco più di un mese e, insieme a una caratteristica atmosfera che, come ogni anno, mi fa tornare bambino, ha portato in me il desiderio di condividere la mia testimonianza su uno dei luoghi più gioiosi e magici che abbia mai visitato, con la speranza di far tornare anche voi alla vostra infanzia.
In Finlandia, precisamente nella regione della Lapponia, potrete trovare nella piccola oasi urbana Rovaniemi, il paese ufficiale dell’uomo più amato dai bambini di tutto il mondo: Babbo Natale!
Molto probabilmente non mi crederete ma vi assicuro che è la sua vera dimora o, per meglio dire, quella che lui ha deciso di farci scoprire.
Infatti, l’ubicazione della sua residenza originale è ancora sconosciuta ma si presume che sia nascosta tra le pendici della misteriosa montagna di Korvanturi, a nord di Rovaniemi. Nonostante i misteri che circondano la sua figura, potrete comunque addentrarvi nella quotidianità di Santa Claus visitando il suo studio e l’ufficio postale in cui arrivano e dove sono sempre arrivate tutte le lettere spedite da bambini di tutto il mondo (anche da voi!); ma se desidererete scoprire ancora di più sull’uomo che ci hanno fatto credere mera leggenda, solo se vi addentrerete nel Santa Park, una grotta adibita a parco divertimenti potrete ammirare da vicino il laboratorio segreto degli elfi, la cucina di pan di zenzero, dove molti si fermeranno, e la stanza dove viene custodita la celeberrima fiammeggiante slitta con cui Babbo Natale solca da millenni i cieli di tutto il globo nella notte di Natale.
Inoltre se soggiornerete a Rovaniemi vi consiglio di non perdervi le sublimi luci del nord, le aurore boreali, visibili fino a duecento notti all’anno nella Lapponia finlandese. Babbo Natale vi aspetta, pronto a farvi riscoprire la vostra infanzia!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Montecarlo)