Da Non Perdere

31.10.2022

Rosalino Cellamare è Ron

Un diario segreto dell’infanzia, il punto di partenza di Sono un figlio, il nuovo album di Ron. Composto da 13 canzoni e dedicato ai suoi genitori è composto da 13 canzoni ed è il ritratto di un artista in stato di grazia, in cui Ron si racconta come mai prima. Maturo, sincero, in modo meticoloso. Un lavoro interiore e grande che ha richiesto molto tempo anche nella scelta delle musiche. La scelta dei suoni è ricaduta su arrangiamenti essenziali per dare profondità e articolazione lessicale ai testi.

Abbiamo fatto una chiacchiera con Ron in cui l’autore descrive il suo nuovo lavoro che esce dopo 7 anni dall’ultimo. Ci racconta come è nato, e le scelte fatte. Accompagnato dalla sua chitarra si lascia andare a qualche nota regalandoci un inedito nell’auditorium della radio.
Con la chitarra ci regala poi le note di un altro dei suoi brani “Non abbiam bisogno di parole” canzone cara alla nostra emittente e Piazza grande, canzone di Lucio Dalla della cui musica Ron è padre. Ci ha raccontato anche del momento in cui è nata nella sua testa la musica di questo capolavoro della musica italiana.

Ecco l’intervista.

(Non perderti l’Original Soft Stories dedicata a Rosalino Cellamare)