Segreti in tavola

24.01.2020
I segreti delle uova
PLAY

Arianna Vulpiani

 

“Fin da piccola ho sempre seguito l’orto nell’azienda di famiglia, mi emozionavo nel veder crescere un pomodoro o sbocciare un fiore di zucca”

Dopo alcuni problemi di salute legati alla celiachia, nonostante i miei studi economici ho deciso di realizzare un orto condiviso, un progetto tutto mio, che mettesse al centro la terra, la salute e le famiglie.

“Sono sicura che il cibo sarà la terapia del futuro, dobbiamo imparare a conoscere ciò che mangiamo”

Per questo è nato il mio progetto di alimentazione naturale, per permettere alle persone di conoscere il volto e l’etica di chi produce il loro cibo… il mio sogno è proprio quello di diventare un punto di riferimento alimentare per tutti quelli che vogliono mangiare sano.

In pochi anni dall’inizio di questa nuova vita sono in grado di produrre ortaggi, uova, patate, cereali, legumi, farine, grani antichi e olio evo, tutto con certificazione biologica.

Ho scelto di produrre esclusivamente il cibo tramite l’agricoltura biologica perché è l’unica forma di agricoltura controllata in base a leggi europee e nazionali. Non ci si basa quindi su autodichiarazioni del produttore ma di certificazione emessa da un Organismo di controllo autorizzato.

BioFarm Orto è il primo orto romano ad utilizzare la formula : “Noi lo coltiviamo, Tu lo raccogli”

Un progetto alimentare nel quale ho investito idee ed energie per realizzare una nuova formula di orto biologico dedicato alle famiglie che vivono a Roma. Un progetto innovativo, mai sperimentato prima sul nostro territorio, è dedicato a chi vuole mangiare ortaggi sani ma non ha il tempo, lo spazio e le competenze per coltivare un orto.

La formula è semplice “adotti una porzione di orto, la mia azienda lo coltiva e tu raccogli i tuoi ortaggi senza alcuno sforzo e con l’assoluta certezza della provenienza e genuinità di ciò che porti sulla tavola”. Il risultato sono cibi sani, sicuri, dai sapori autentici, esclusivamente stagionali e sostenibili.

Più salute nel piatto per tutta la famiglia oltre ad un notevolerisparmio sulla spesa perché sono prodotti veramente a cm 0.

La mia azienda agricola biologica specializzata lo coltiva, turaccogli!

Sui miei terreni non vengono utilizzati né pesticidi, né concimi o tantomeno veleni chimici, nel rispetto delle tecniche di coltivazione biologica che valorizzano la fertilità del suolo tramite la rotazione delle colture.

BioFarm è oltre il bio…il nostro è un lavoro di grande attenzionenel rispetto dell’uomo e della natura che ci nutre e ci cura”

PERCHÉ NASCE “BioFarm”

E’ un progetto di alimentazione naturale che nasce dalla volontà di far mangiare cibo sano a chiunque lo desideri.

Il progetto è nato per creare un luogo dove si producesse del cibosano adatto a tutti, anche per persone con patologie o allergie legate all’alimentazione, temi a cui sono molto sensibile visto il mio stato di celiaca.

Nel 2019 il progetto si è evoluto entrando nelle cucine di ristoranti, importanti chef hanno scelto i nostri prodotti per portare in tavola salute e sapori autentici.

Inoltre per aumentare la produzione è nata la seconda sede di BioFarm nella zona montana di Amatrice, un territorio dalle grandi caratteristiche agricole che permette di coltivare prodotti di altissimaqualità.

“La terra va tutelata, è la principale fonte di benessere e tutti quanti dobbiamo metterci del nostro, la natura ha bisogno di noi”

…questo e molto altro sono l’etica di BioFarm, un metodo che è piaciuto ed è stato capito!

Le uova biologiche di Arianna

“Un’ uovo è quello che mangia una gallina, un ‘uovo eccellente è dato da un’alimentazione eccellente… senza compromessi ! ”

Le mie uova vengono prodotte da galline allevate in condizioni migliori del tradizionale metodo biologico, escludo totalmente trattamenti con ormoni, antibiotici e medicinali di ogni genere e mangimi OGM nel rispetto della salute e del benessere degli animali.

” La sicurezza del prodotto e il benessere dell’animale sono una mia grande priorità ! “

Dò molto spazio all’aperto sui miei prati a ciascuna gallina, sono libere di razzolare sane e felici alimentandosi con gli ortaggi e cereali auto prodotti dalla mia azienda e seguendo una specifica tabella nutrizionale studiata per loro insieme ad un’ esperto in alimentazione avicola.

La salute, il benessere e l’alimentazione delle mie galline è un segreto che rende il sapore delle uova assolutamente particolare…

Il nostro risultato sono uova che si distinguono per gusto,freschezza, proprietà nutrizionali … non semplici uova ma prodotti nutraceutici.

La raccolta, la selezione e l’imballaggio delle uova viene eseguita rigorosamente a mano, una ad una, più volte al giorno e sono vendute entro le ventiquattro ore dalla loro deposizione.