Segreti in tavola

22.02.2023
Quali sono gli alimenti che contengono la Vitamina C?
PLAY

Siete tra le tante persone raffreddate di questo periodo? Beh, dovete curarvi bene ed assumere tanta vitamina C: quindi oggi scopriamo insieme quali sono gli alimenti che ne contengono un buon quantitativo!

Ma a cosa serve la vitamina C?
La vitamina C, che supporta varie funzioni rilevanti per il nostro organismo tra cui la cicatrizzazione delle ferite, il mantenimento di pelle, denti e gengive sani e la prevenzione di cataratta e degenerazione maculare, dalla maggior parte delle persone è associata alla sua azione di protezione contro i malanni da raffreddore.
Si può assumere attraverso gli integratori, ma i veri benefici a lungo termine di questa sostanza si manifestano quando viene assunta in combinazione ad altri nutrienti. A fare la differenza, come al solito, è dunque una dieta sana ed equilibrata che, tra le altre cose, includa frutta e verdura.

Quali sono gli alimenti che contengono la vitamina C?
Se quindi volete godere di tutti i benefici di questa sostanza e non siete sicuri di conoscere tutti gli alimenti che la contengono, ecco qualche consiglio che potrà aiutarvi.
Ottima fonte di vitamina C sono ad esempio i broccoli che, se può suonare strano, da crudi ne contengono più delle arance, gli spinaci, il cavolfiore, i peperoni (anche quelli piccanti), la rucola, le fragole, l’uva, la guava, il ribes, il prezzemolo, il kiwi, i cavolini di Bruxelles, la papaya e l’uva.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Margarita day)