Segreti in tavola

15.12.2018
Prosciutto di Norcia IGP
PLAY

C’è un motivo se le salumerie e le macellerie vengono anche chiamate “norcinerie”, soprattutto quando sono specializzate nella lavorazione della carne suina. Infatti la zona di Norcia è sempre stata in prima linea per quanto riguarda la produzione di salumi. Per esempio, lo conoscete il buonissimo prosciutto di Norcia?

Ha una storia antichissima e viene prodotto secondo tecniche tramandate da secoli, di padre in figlio. L’area intorno a Norcia è sempre stata vocata all’allevamento dei suini e alla lavorazione delle loro carni.

Oltre alla qualità delle razze suine impiegate per ottenere il prosciutto, hanno anche un ruolo fondamentale le caratteristiche climatiche e ambientali dell’area di produzione. Per queste ragioni il prosciutto di Norcia è stato insignito del riconoscimento europeo IGP, che ne sottolinea l’eccellenza e ne regolamenta la produzione tramite severe e attente regole.

Il prosciutto di Norcia IGP è un prosciutto crudo e stagionato che si ottiene con due soli ingredienti: la coscia di suino e il sale, necessario per la conservazione del prodotto. Il prosciutto viene poi stagionato per almeno 12 mesi, ma si arriva anche ai 18 per le cosce più grandi. Si presenta con la caratteristica forma tondeggiante a pera, è privo di piedino e al taglio le fette hanno colore dal rosato al rosso, dal sapore sapido ma non salato e dal caratteristico profumo leggermente speziato.

Essendo completamente naturale e senza additivi chimici, il prosciutto di Norcia è un prodotto genuino e sano, altamente digeribile, ricco di proteine buone e facilmente assimilabili. Anche buona parte dei grassi contenuti in questo prosciutto sono sani, perché contengono gli acidi grassi essenziali indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Il prosciutto di Norcia IGP è buonissimo, irresistibile, e a me piace mangiarlo da solo o al massimo accompagnato da pane o grissini per non alterarne il sapore. Ma se avete voglia di cimentarvi in qualche ricetta diversa dal solito, allo stesso tempo esaltando il gusto del prosciutto di Norcia, il segreto è preparare una deliziosa mousse che potrete spalmare sui crostini, utilizzare come ripieno per rustici, oppure per condire un buon piatto di pasta! Insomma, è una ricetta originale, facile e versatile per tutti i gusti.

La ricetta:

Mousse di prosciutto di Norcia

 

Ingredienti:
200 g di prosciutto di Norcia IGP
350 g di formaggio spalmabile
Rosmarino fresco
Panna
Semi di papavero o di sesamo

Tagliate il prosciutto a dadini e frullatelo insieme al formaggio spalmabile. Se l’impasto risultasse troppo denso, potrete aggiungere un po’ di panna fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero. Servite decorando con semi di papavero e ciuffetti di rosmarino fresco.