Segreti in tavola

04.12.2018
Prosciutto di Modena DOP
PLAY

Conoscete il prosciutto di Modena? Si tratta di un altro prodotto d’eccellenza dell’Emilia Romagna, è sano e genuino, esiste da tempi antichissimi e ovviamente è delizioso!

Tanto che può vantare la denominazione di origine protetta, prestigioso marchio europeo che ne garantisce la qualità e ne evidenzia il profondo legame con la zona di produzione, prevalentemente collinare e con un microclima ideale per la produzione e per la stagionatura dei prosciutti.

Per ottenere il prosciutto di Modena DOP si utilizzano solo cosce di suini di ottime razze, allevati esclusivamente in Italia, e l’intero processo di produzione è severamente regolamentato dal disciplinare di produzione.

Gli unici ingredienti ammessi nella lavorazione del prosciutto di Modena sono la carne e il sale. Dopodichè inizia la stagionatura, che ha una durata minima di 14 mesi. Si tratta quindi di un alimento genuino, privo di conservanti e additivi, ricco di proteine e vitamine e con un basso livello di colesterolo, perché viene fatto con carne magra ed estremamente digeribile.

Il prosciutto di Modena si presenta di colore rosso vivo al taglio, morbido, con un aroma dolce e intenso e un sapore perfettamente bilanciato, sapido ma non salato. È delizioso da solo, accompagnato da pane o grissini, oppure come vuole la tradizione modenese, in una tigella. Si sposa benissimo con formaggi e frutta come melone o fichi, ma potete anche utilizzarlo come ingrediente in tantissime ricette. Un segreto è tritarlo e aggiungerlo all’impasto dei passatelli, per renderli ancora più gustosi!

La ricetta:

Passatelli di prosciutto di Modena con salsa ai funghi di Borgotaro (tratto da consorzioprosciuttomodena.it)

Ingredienti (per 4 persone)
Per i passatelli:
2 uova
150 g di Parmigiano Reggiano DOP
150 g di pangrattato
Scorza grattugiata di mezzo limone
100 g di Prosciutto di Modena DOP
Noce moscata q.b
Sale q.b.

Per la salsa:
1 spicchio di aglio
Olio EVO
90 g di Funghi di Borgotaro IGP
100 ml latte
1 noce di burro
80 g di Parmigiano Reggiano DOP
Pepe q.b.

Preparazione passatelli:

Rompere le uova e aggiungere il pangrattato, successivamente il parmigiano reggiano, il prosciutto di Modena tritato, la scorza di limone e infine la noce moscata e il sale. Formate un panetto che abbia la giusta consistenza e lasciate riposare per mezz’ora.
Preparazione salsa:
Schiacciate l’aglio ed immergetelo nell’olio extravergine d’oliva e fatelo dorare. Aggiungete i funghi e fateli stufare aggiungendo il coperchio per 5 minuti, continuate poi la cottura per altri 15 minuti aggiungendo il latte e la noce di burro e fate ridurre per qualche minuto; infine aggiungete il parmigiano reggiano.
Nel frattempo realizzate i passatelli aiutandovi con lo schiacciapatate, cuocete i passatelli in acqua salata per 3 minuti e saltateli nella salsa. Decorate con qualche foglia di prezzemolo.

Abbinamento vino: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP

Ricetta proposta dallo Chef Antonio Soccio