Segreti in tavola

19.01.2020
Popcorn Day
PLAY

Sapevate che i più antichi popcorn rinvenuti risalgono a più di tremila anni fa? Proprio così: anche se i popcorn possono sembrare uno degli emblemi della modernità, questo curioso alimento era già noto alle popolazioni indigene d’America, che lo usavano anche come decorazione nei capelli e per spargerlo durante le cerimonie religiose.

Infatti è il mais è sempre stato uno dei pilastri dell’alimentazione delle antiche civiltà del centro e sud America, che lo consumavano veramente in tutte le salse, mentre in Europa questo cereale è arrivato solo dopo la scoperta del nuovo continente, e c’è voluto qualche secolo prima di scoprire che i chicchi di mais tendono a scoppiare quando vengono scaldati molto.

È proprio questo infatti il principio alla base dei popcorn: l’umidità contenuta all’interno dei semi di mais, portata a ebollizione, genera una forte pressione interna che fa letteralmente scoppiare i chicchi.

Perché vi sto parlando dei popcorn? Perché oggi, 19 gennaio, si celebra il Popcorn Day! Che siano dolci o salati, fatti in padella o al microonde, con burro o senza, insomma, in qualunque modo vogliate gustarli, i popcorn sono sempre i benvenuti quando abbiamo voglia di uno snack, e il 19 gennaio si festeggia proprio la versatilità e la semplicità di questo alimento vecchio quasi quanto l’uomo!

Per onorare questa giornata come si dovrebbe, vi voglio svelare qualche abbinamento segreto per rendere i vostri popcorn ancora più gustosi: il parmigiano fuso sui popcorn si sposa benissimo con il loro sapore, così come la scorza di limone, da aggiungere direttamente in padella con i chicchi di mais, oppure un pizzico di rosmarino. Se invece li preferite dolci, vi consiglio miele, cocco o cannella. E ovviamente l’abbinamento migliore con i popcorn è quello classico: un bel film al cinema o sul divano di casa!