Segreti in tavola

22.09.2018
Pollo nell’alimentazione dei bambini
PLAY

C’è un alimento che sembra mettere d’accordo tutti in famiglia: sapete qual è? Il pollo. Piace alle mamme perché è una carne magra, ma anche nutriente (60%), e piace (molto) ai bambini, che in un’ipotetica top 5 lo pongono al quarto posto dopo la prevedibile triade pasta-pizza-dolci, e, a sorpresa, prima dei formaggi. È quanto emerge dalla ricerca Doxa/Unaitalia “Le mamme e l’alimentazione dei loro figli”.

Secondo Giuseppe Morino, Resp. UO Educazione alimentare dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma
I nutrizionisti e i pediatri dicono che la carne gioca un ruolo importante nella crescita dei piccoli: “è una fonte primaria di alcuni nutrienti e micronutrienti solitamente assenti (come la vitamina B12), o scarsamente rappresentati (zinco, selenio, niacina e riboflavina), o meno biodisponibili (come il ferro) nei prodotti di origine vegetale. La carne serve a colmare un deficit di proteine e ferro del latte materno, dopo il sesto mese di vita, e favorire un sano sviluppo delle capacità neurologiche e psicologiche.” E’ corretto, prediligere quelle bianche, ottima fonte di proteine, con pochi grassi e di buona qualità, una elevata digeribilità e un ragionevole apporto calorico, da poter consumare fin dalle prime pappe”
La ricetta preferita dai bambini?
La cotoletta (piace molto al 57%) e il pollo al forno (massimo grado di apprezzamento per il 51%) poi le  crocchette (47%) e la scaloppina in padella (41%). I miei bambini amano molto il burger di pollo! la ricetta la trovate sul nostro sito, io, invece vi do appuntamento alla prossima puntata!

RICETTA

IL MIO BURGER DI POLLO

Ingredienti per 4 porzioni

500 g carne di pollo macinata
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
prezzemolo
pepe (facoltativo)
olio extravergine di oliva

Preparazione

In una ciotola mettete la carne di pollo macinata aggiungete il parmigiano grattugiato, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato finemente, regolate di sale e di pepe.
Impastate bene fino a che non diventerà un composto omogeneo.
Con l’aiuto di uno stampo rotondo preparate i burger e metteteli a cuocere in una padella antiaderente, ben calda, in cui avrete scaldato 1 cucchiaio di olio.
Fateli cuocere a fuoco alto da entrambe le parti, poi abbassate leggermente e continuate la cottura.
Toglieteli dal fuoco e aspettate un paio di minuti prima di servirli, magari in un goloso panino.