Segreti in tavola

23.06.2019
Pere
PLAY

Sapevate che le pere in realtà non sono frutti, ma pomi? Il frutto vero e proprio, pensate, sarebbe il torsolo. Ma a noi non importano queste sottigliezze botaniche, perché ce le mangiamo lo stesso e con grande piacere!

La stagione delle pere sta ricominciando, perché anche se si consumano quasi per tutto l’anno grazie alle moderne tecniche di conservazione, le pere si iniziano a raccogliere a fine luglio, quindi questo è il momento per trovarle freschissime!

Esistono tantissime varietà di pere, tutte appartenenti al genere Pyrus, ma che arrivano a essere molto diverse tra loro, sia per la forma che per il colore e ovviamente il sapore, anche se generalmente hanno l’inconfondibile gusto dolce e aromatico che tanto ci piace.

Oltre a essere gustosissime, le pere sono anche un alimento molto salutare, perché apportano ottime quantità di fibre alimentari e vitamine, in particolare la vitamina C. Inoltre sono ricche di sali minerali, soprattutto calcio, che fa bene alle ossa, e boro, un alleato della memoria.

La pera è un frutto molto versatile in cucina, che si abbina sia a ingredienti dolci che salati, come nella classica accoppiata con il formaggio. Il loro sapore si sposa benissimo con tutto e lascia tanto spazio alla fantasia. Per esempio avete mai provato le pere con il salame?

E vi lascio con un piccolo segreto: la maggior parte delle sostanze benefiche contenute nelle pere, ma soprattutto di fibra alimentare, risiede nella buccia. Non solo: ha anche un fortissimo potere saziante e svolge una funzione regolatrice sull’intestino. Quindi, senza paura, lavate bene le pere prima di mangiarle, ma non sbucciatele mai!