Segreti in tavola

20.07.2019
Peperone di Pontecorvo DOP
PLAY

Quando sentiamo parlare di “cornetto” pensiamo al classico croissant, ma sapevate che esiste un gustosissimo peperone soprannominato così?

E’ il peperone di Pontecorvo DOP viene anche chiamato cornetto per via della sua forma allungata e ben più sottile rispetto ai normali peperoni.

Si produce in provincia di Frosinone, in particolare nel comune di Pontecorvo e in alcuni comuni vicini.

E’ dolce, ha la buccia molto sottile e un sapore intensissimo. Inoltre è molto più digeribile rispetto alla maggior parte delle altre varietà di peperone!

Le sue particolari caratteristiche sono dovute proprio all’area geografica di produzione: infatti si tratta di un suolo argilloso e calcareo, molto fertile e ben drenante, che favorisce lo smaltimento degli eccessi idrici. Inoltre aiutano anche la piovosità della zona e l’abilità degli operatori locali, che anno dopo anno sono riusciti a selezionare le bacche migliori.

Il peperone di Pontecorvo IGP è ricco di sostanze benefiche, in particolare vitamina C, sali minerali, beta-carotene e sostanze antiossidanti. È tradizionalmente consumato sott’olio o sott’aceto, come conserva alimentare, ma ovviamente può essere utilizzato in moltissime altre ricette, proprio come qualsiasi altro tipo di peperone… l’unico limite è la nostra fantasia!

Il segreto per esaltarne ancora di più il gusto irresistibile? provate a preparare una conserva di peperoni di Pontecorvo in agrodolce. È semplice: dopo aver sbucciato i peperoni e averli tagliati in striscioline, fateli cuocere per una ventina di minuti nell’aceto di mele, in cui avrete fatto sciogliere del sale e dello zucchero (circa 50 g di sale per 120 di zucchero). Poi lasciateli scolare e raffreddare per almeno un’ora, conservate il liquido di cottura, e poi quando sono freddi inserite i peperoni nel barattolo ricoprendoli interamente con il liquido. Mi raccomando, ricordatevi di sterilizzare il barattolo di vetro e pastorizzarlo dopo averlo riempito, sempre seguendo le linee guida del ministero della salute.