Good Life

10.07.2021

Uno strumento molto utile per eliminare la plastica dalla propria vita quotidiana sono i fogli di carta cerata per sostituire (egregiamente) la pellicola per alimenti.
Si tratta di fogli in tessuto leggero coperti di cera che, scaldati con le mani, si modellano a piacimento per coprire piatti, ciotole, sandwich.
Puoi acquistarli nei negozi biologici o, ancora meglio, realizzarli in casa riciclando dei tessuti e dei ritagli tessili. Con le forbici a zig zag (che eviteranno al tessuto di sfilacciarsi) ritaglia un quadrato o un rettangolo di tessuto (la dimensione varia a seconda delle tue esigenze).
In che modo? Basta tagliare un rettangolo di carta cucina e posizionarlo sulla teglia. Appoggiare il ritaglio di tessuto sulla carta cucina. Distribuire la cera d’api su tutto il tessuto in maniera uniforme. Mettere in forno a 100 gradi per circa un quarto d’ora, fino a che non si scioglierà. Dopodiché togliere la teglia dal forno e con il pennello distribuire bene la cera sul tessuto. Lasciarla raffreddare e una volta fredda è pronta per essere utilizzata per coprire gli avanzi. Potrà essere lavata poi sotto acqua tiepida e, asciugata bene, potrà essere riutilizzata Se la cera perde forza, eseguire nuovamente il procedimento. Così si può dire addio all’inquinante pellicola.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato a come smaltire pentole e padelle)