Segreti in tavola

17.01.2019
Patata rossa di Colfiorito IGP
PLAY

C’è un posto in Italia in cui la coltivazione delle patate è stata totalmente abbandonata in favore di un’altra varietà di questo tubero, la patata rossa. Questo perché le caratteristiche climatiche e ambientali si sono rivelate ideali per la loro crescita. Sto parlando degli altopiani di Colfiorito, nell’Appennino umbro marchigiano, in cui viene prodotta, appunto, la buonissima patata rossa di Colfiorito, prodotto che dal 2015 può vantare il riconoscimento IGP.

I tratti distintivi della patata rossa sono la forma irregolare, ovale e allungata, la buccia sottile e ruvida, il colore rosso opaco, e la polpa croccante di un giallo paglierino. Secondo il disciplinare di produzione, la coltivazione della Patata Rossa di Colfiorito IGP è consentita a un’altitudine uguale o superiore ai 470 metri sul livello del mare. Le patate sono della varietà olandese Desiré e pare siano state introdotte negli altopiani di Colfiorito in periodo napoleonico, durante l’occupazione francese. In quella zona hanno trovato un habitat ideale, per via del clima piovoso e freddo e dei terreni sabbiosi e silicei. E’ particolarmente compatta e resiste bene alla cottura, inoltre contiene meno acqua rispetto alle patate normali, e quindi è più indicata per alcune ricette.

Vi ricordo che le patate sono un alimento benefico per molti aspetti della nostra salute, per esempio sono un’ottima fonte di potassio, di vitamina C, vitamina A e flavonoidi antiossidanti, e le patate rosse non fanno eccezione! Si possono facilmente integrare nella nostra dieta perché esistono veramente tantissime ricette a base di patate rosse di Colfiorito, dagli gnocchi alle classiche patate al forno.

Un segreto? Tra le ricette più tradizionali con le patate rosse di Colfiorito ci sono le ciambelle dolci di patate, semplici da preparare ma gustosissime! Se volete cimentarvi, ecco la ricetta

La ricetta

Ciambelle dolci di patate

Ingredienti:
1 kg patate rosse di Colfiorito
1,2 kg farina
8 uova
200 g zucchero
125 g burro
50 g lievito di birra fresco
2 bustine di lievito in polvere per dolci
aromi a piacere (vaniglia, scorzetta di limone, etc.)

Preparazione
Lessate le patate e poi pelatele. Sciogliete il lievito in pochissima acqua e fate intiepidire il burro. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate riposare un po’. Formate delle ciambelle di circa 11 cm di diametro e lasciatele lievitare. Friggete le ciambelle in olio o strutto bollenti ed inzuccheratele passandole nello zucchero semolato quando sono ancora calde.