Travel Experience

26.06.2021
Pamplona, per ricordi memorabili
PLAY

Se il vostro segno zodiacale è il Toro, la vostra meta è sicuramente Pamplona. Certamente dovete arrivarci come ho fatto io, ossia nel pieno delle celebrazioni in onore di San Firmino.
Pamplona (Iruña in lingua basca) è celebre in tutto il pianeta per le Fiestas de San Fermín, un evento indubbiamente unico nel suo genere che richiama più di un milione di persone.
Il programma è a base di tori, sfilate, fuochi d’artificio e una coinvolgente atmosfera festosa. Orde di turisti spericolati provenienti da tutto il mondo si uniscono ai giovani e meno giovani del luogo in una corsa per le vie della città inseguiti da tori liberi.
Una follia da vedere al sicuro da una finestra o da un balcone, per poi darvi ai pazzi festeggiamenti quando i tori sono tornati nei loro recinti.
Grazie alla curiosità della mia compagna siamo andati a scoprire la città vecchia (“lo viejo”, come la chiamano gli abitanti), ideale per perdersi nelle viuzze e nelle piazzette.
Prima tra tutti la Cattedrale di Santa Maria La Real, che coniuga un interno gotico con una facciata neoclassica e vanta un bellissimo chiostro.
Un’altra attrazione da non perdere è il Municipio, dal cui balcone viene fatto esplodere il chupinazo, un razzo che segna l’inizio ufficiale delle feste di San Firmino.
La vicina Plaza del Castillo è perfetta per sedersi a bere qualcosa ai tavolini all’aperto dei bar, ammirando gli straordinari edifici affacciati sul piazzale.
Guardate comunque il vostro oroscopo e che scegliate Pamplona per vivere San Fermino o facciate tappa sulla via per un’altra destinazione, ad esempio lungo il Camino de Santiago, questa stupenda città vi regalerà, come ha fatto con me, ricordi memorabili.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alla Corsica)