Segreti in tavola

22.04.2024
Oggi è l’Earth Day!
PLAY

La giornata della Terra è stata istituita ufficialmente dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson nel 1970 come evento di carattere ecologista e, inizialmente era concepita come una manifestazione prettamente statunitense, ma ben presto si è compreso quanto fosse importante coinvolgere tutti gli altri paesi in questa giornata in cui viene celebrata la vita e la bellezza della Terra e promossa la pace.

Oggi sono tantissime le iniziative organizzate in questa giornata in tutto il pianeta, in Italia le attività sono organizzate da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, tra le più importanti associazioni per la tutela del Pianeta e lo sviluppo della coscienza ecologica.

L’appuntamento ufficiale per festeggiare questa Giornata è tra il Villaggio per la Terra a Villa Borghese, la Terrazza del Pincio, il Galoppatoio e la Casa del Cinema, dove ci saranno circa 600 eventi gratuiti, tra laboratori ludici e didattici, lezioni, incontri e dibattiti sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e dell’innovazione, presentazioni di libri, proiezioni, giochi, dimostrazioni e pratiche sportive, spettacoli, esibizioni musicali ed artistiche, ed altri eventi culturali.

Ma ogni giorno possiamo fare qualcosa per il nostro pianeta, seguendo delle semplici regole di educazione ambientale e buon senso. Per esempio possiamo ridurre lo spreco di acqua, facendo una doccia più breve, chiudendo il rubinetto mentre ci si lava i denti e riparando eventuali perdite, oppure usare meno l’auto, risparmiare energia elettrica acquistando elettrodomestici di classe A, staccando la presa degli elettrodomestici inutilizzati, spegnendo la luce ogni volta che si esce da una stanza e utilizzando lampadine a risparmio energetico.

E, ovviamente, è molto importante educare al rispetto della Terra perché una persona che conosce l’importanza del rispetto dell’ambiente, può aiutare anche gli altri a comprendere il valore delle nostre risorse naturali del nostro pianeta e dei nostri gesti per preservarle!