Segreti in tavola

22.03.2023
Oggi è il World Water Day!
PLAY

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 a sostegno del raggiungimento dell’obiettivo 6 di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030:  Acqua e servizi igienico-sanitari per tutti. 

Il tema del Water Day o Giornata mondiale dell’acqua 2023 è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
Perché, come sempre, tutti noi, le nostre famiglie, le nostre comunità possiamo fare la differenza cambiando il modo in cui usiamo l’acqua nella nostra vita.

Del resto l’acqua sul nostro pianeta è una risorsa abbondante, ma non illimitata. La superficie terrestre è coperta per il 71% di acqua; di questa, il 97,5% è acqua salata. Della restante acqua dolce, il 68,9% è contenuta in ghiacciai e nevi perenni, il 29% nel sottosuolo e solo lo 0,3% è localizzata in fiumi e laghi, e quindi potenzialmente disponibile, ed è solo lo 0,008% dell’acqua totale del pianeta!

In media ogni abitante del pianeta consuma oggi il doppio di acqua rispetto all’inizio del 1900. La commissione mondiale per l’acqua indica in 40 litri al giorno a persona la quantità minima per soddisfare i bisogni essenziali. Con circa 40 litri noi italiani facciamo la doccia, mentre per altri rappresenta l’acqua di intere settimane.

Attendiamo dunque il nuovo rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo dell’acqua nel mondo (UN WWDR), che viene presentato in queste ore e facciamo attenzione al nostro consumo di acqua, con poche semplici regole da seguire:

  1. Chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti o ci si rade. 
  2. Diminuire il tempo della doccia. 
  3. Preferire la doccia al bagno. 
  4. Riparare i rubinetti che gocciolano. 
  5. Utilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro. 
  6. Sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli “Energy star”.
  7. Fare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. 
  8. Riutilizzare l’acqua tolta dalla vasca dei pesci, sempre che ne abbiate 1!

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al mascarpone)