Segreti in tavola

05.02.2023
Oggi è il World Nutella Day
PLAY

Sapevate che oggi è il World Nutella Day?
La Nutella nasce in una piovosa mattina di aprile del 1964 da un’idea di Michele Ferrero che cambia il nome e migliora la formula della “Supercrema” creata da suo padre nel dopoguerra. L’ingrediente principe di questa crema, la nocciola, ne determina anche il nome: in inglese “Nut”, infatti, significa nocciola e la desinenza “ella” ha un valore inequivocabilmente positivo. 

Oggi la Nutella® è prodotta in 11 stabilimenti in tutto il mondo, con maestranze di 97 nazioni ed è venduta in circa 170 paesi, raggiungendo un totale di circa 500.000 tonnellate l’anno, l’equivalente del peso dell’Empire State Building! E se si mettessero in fila i vasetti di Nutella® prodotti in un anno si arriverebbe ad una lunghezza pari ad 1,7 volte la circonferenza terrestre. 

Forse non tutti sanno che la Nutella è stata protagonista di film, libri, opere teatrali e poesie e ne sono state lanciate innumerevoli versioni “limited edition”: l’ultima si chiama “Nutella® Con Te” e racconta grandi e piccoli fatti accaduti nel mondo a partire dal 1964 ad oggi, che hanno arricchito le nostre vite e che possono rievocare, in ognuno di noi, le emozioni e i ricordi legati a quegli anni. 59 vasetti che raccontano viaggi, scoperte scientifiche, invenzioni e tante altre curiosità per offrire l’opportunità, soprattutto ai più giovani, di imparare e conoscere, decennio dopo decennio, alcuni dei fatti che hanno modificato, grazie alla loro spinta innovativa, la vita di ognuno di noi.  

Dal 2007 ad oggi, ogni 5 febbraio, si festeggia il World Nutella Day, una giornata dove le persone si ritrovano sui social media per condividere storie, immagini, ispirazioni e ricette per assaporare il gusto della crema di nocciole più famosa al mondo.
Ma come è nata questa giornata? Spontaneamente, nel lontano 2007 quando la blogger americana Sara Rosso, ha deciso di creare una giornata celebrativa per riunire ed ispirare la community mondiale a condividere la passione per la mitica crema spalmabile sui social media. 

Anche quest’anno i suoi fan possono condividere il loro amore per Nutella su Twitter @Nutelladay e sui loro profili social (Facebook e Instagram) utilizzando l’hashtag #WorldNutellaDay. Mettendo “mi piace” alla pagina Facebook ufficiale del World Nutella Day o seguendo su Twitter @Nutelladay, sarà possibile partecipare ai festeggiamenti. I più appassionati possono anche visitare il sito https://www.nutelladay.com/ per trovare spunti su come godersi questa giornata al meglio.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al reblec)