Segreti in tavola

06.10.2020
Noodle Day
PLAY

Sapete cosa sono i Noodles? Li avete mai assaggiati? Beh, oggi sarebbe la giornata giusta per farlo perché è il Noodle day! La giornata dedicata ai fantastici spaghetti asiatici conosciuti e amati in tutto il mondo grazie alla loro bontà e soprattutto alla loro versatilità.

Ogni 6 ottobre in tutto il mondo è la giornata in cui si festeggiano i noodles, uno dei comfort food per eccellenza, che siano quelli istantanei, quelli fatti in casa o al ristorante, che siano di riso, di soia o di grano, in brodo, fritti, con carne, pesce o verdure. Insomma, i noodles offrono veramente infinite possibilità di preparazione, ed è per questo che, pur essendo un piatto antichissimo, non smettono mai di essere attuali!

I noodles, infatti, nascono in Cina più di 4mila anni fa e si sono poi diffusi anche nel resto dell’Asia e quindi in tutto il mondo.
Si preparano con un impasto di farina, in genere si utilizza farina di riso,a cui si aggiunge acqua ed eventualmente uova e con cui si creano dei fili di pasta di spessore variabile a seconda delle tradizioni locali, che vengono tagliati direttamente dalla sfoglia di pasta.

Potete partecipare alla giornata mondiale dei noodles utilizzando l’hashtag #NoodleDay per condividere foto oppure opinioni sui vostri preferiti. E ovviamente potete prepararvi un bel piatto di noodles per festeggiare questa giornata, e non avete che l’imbarazzo della scelta visto che possono essere bolliti, oppure fritti o ancora scottati in acqua bollente e poi saltati in una wok. E potete condirli con carne, pesce o verdure, possono arricchire una zuppa e si possono gustare caldi o freddi.

Vi svelo un segreto: se vi piacciono i noodles in brodo, potete preparare un buon brodo di pollo (o di quello che preferite) in abbondanza per poi congelarne una parte. Per tutto l’inverno, ogni volta che avrete voglia di una zuppa per scaldarvi, basterà scongelare un po’ del brodo e farvi cuocere i vostri noodles.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Biscotti Day)