Segreti in tavola

27.01.2020
Noci
PLAY

– Avete bisogno di assumere omega3 ma non vi piace il pesce? Allora dovreste mangiare tante noci!

– Ebbene sì: questi frutti secchi sono una vera e propria miniera di sostanze benefiche per il nostro organismo, tant’è che vengono spesso consigliati anche dai medici. Le noci sono un’ottima fonte di proteine vegetali e sali minerali, come magnesio, potassio e calcio. E come vi dicevo, contengono anche tanti acidi grassi omega3, che contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL e al generale benessere del nostro organismo. Inoltre le noci sono una fonte di acido ellagico, un antiossidante benefico per il sistema immunitario.

– Le noci sono anche un elemento molto calorico ed energetico, infatti sono molto indicate anche per gli sportivi.

– Integrare le noci nella nostra alimentazione è facilissimo: questi frutti sono ottimi consumati da soli (un po’ come le ciliegie, una tira l’altra), o con miele o formaggi, ma si possono anche aggiungere ai cereali della colazione, a insalate, e ovviamente a tantissime ricette dolci o salate.

– Vi racconto un segreto: si può preparare un gustoso burro di noci
ottimo come alternativa vegetale al burro vaccino o semplicemente per dare un tocco di sapore in più ai nostri piatti (per esempio è ottimo per preparare dolci o mantecare risotti). Basta lasciare le noci sgusciate in ammollo per 12 ore, poi infornarle a 180º per circa 15 minuti, e poi frullarle finché non avranno ottenuto la consistenza desiderata. Per ottenere un risultato ancora più cremoso si può aggiungere un pochino di olio EVO o di acqua.